Apre i battenti domenica 17 gennaio e sarà fruibile fino al 28 marzo prossimo l’esposizione ‘Dalla terra al cielo, dal figurativo all’informale’, promossa dal Polo museale città di Gualdo Tadino col patrocinio del Comune e della Regione Umbria, a cura di Catia Monacelli e Francesca Sacchi Tommasi. Prima del taglio del nastro, parata di musici in piazza.

Grazia Cucco Tra le tele esposte, quella da 100 mila euro ‘La ricchezza del mondo’, il dipinto che ha rappresentato il ‘cuore verde d’Italia’ al padiglione Eataly all’Expo. Si tratta dell’opera realizzata dall’artista di Toscolano (in provincia di Terni) che piace a Sgarbi e Mogol. La grande opera è già stata protagonista ad Amelia nelle passate settimane e ora sbarca a Gualdo. Questo il messaggio della mostra:‘Quando l’arte ti prende l’anima, il respiro, i sensi: è nella terra che calpesti, è negli orizzonti che scruti Quando l’arte diventa forma, luce, verità; quando svela un mistero o più semplicemente ti conduce in esso. Quando l’arte è in grado di sopraffarti, quando ti abbraccia, ti respinge, quando ti costringe a guardare il cielo’.

Inaugurazione La mostra apre i battenti domenica 17 Gennaio 2016 con la partecipazione di Giulio Rapetti, in arte Mogol. Alle 15.30, appuntamento in Piazza Martiri della libertà per un omaggio agli artisti: Il Palio di San Michele Arcangelo incontra il Palio dei colombi di Amelia. Si terrà una parata con musici, abiti storici ed esibizioni. Alle 16.30 nella chiesa monumentale di San Francesco il taglio del nastro e la presentazione della mostra. Per informazioni, segreteria organizzativa Polo museale città di Gualdo Tadino 075 9142445 info@roccaflea.com.

Gli artisti In mostra le opere di Agostino Arrivabene, Rosella Aristei, Armodio, Liliana Anastasi, Paolo Ballerani, Luciana Bertorelli, Alfonso Borghi, Giacinto Bosco, Ida Budetta, Caterina Calabresi, Ennio Calabria, Luigi Stefano Cannelli, Patrizia Canola, Enrica Capone, Paolo Ciabattini, Francesco Cinelli, Francky Criquet, Grazia Cucco, Marta Czok, Bruno D’Arcevia, Miranda Gibilisco, Alba Gonzales. Giorgio Gost, Dario Fo, Cosimo Epicoco, Roberto Ferri, Marino Ficola. Alexander Kanewsky, Bozena Krol Legowska, Ugo Levita. Vincenzo Martini. Giuseppe Menozzi. Nunziante. Luciano Paganelli, Massimo Panfili, Piergiuseppe Pesce, Eliana Petrizzi, Oscar Piattella, Nacha Piattini, Ylli Plaka, Ugo Riva, Claudio Sacchi, Antonio Sannino, Marcello Scarselli, Luigi Serafini, Stefano Solimani, Mariantonietta Sulcanese, Dario Tironi, Duccio Trombadori, Massimo Turlinelli.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.