di M.Alessia Manti

Come si allacciano e convergono fra loro politiche culturali, politiche sociali e quelle urbane? Come la cultura può essere fonte di coesione sociale? Come il titolo di Capitale Europea e la progettualità devono valorizzare queste virtuose connessioni e stabilire nuove forme di alleanza tra imprese culturali e comunità? Partendo da queste domande – e con lo scopo di offrire spunti, riflessioni ed esperienze attorno alla capacità della cultura e delle industrie creative di incidere positivamente nello sviluppo e nella crescita dei territori – la Fondazione Perugiassisi 2019 promuove un secondo ciclo dei suoi appuntamenti «I Giovedì della Capitale».

Cultura come trasformazione «La cultura come trasformazione del territorio: persone, relazioni e infrastrutture» è il nome del primo di questi appuntamenti, in programma il 18 aprile alle 17.30 presso la Sala Sant’Anna di Perugia. In questa occasione si vogliono evidenziare gli apporti che la cultura può fornire alle trasformazioni del territorio proprio in chiave di rigenerazione. La candidatura di Perugia, con Assisi e l’Umbria, a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ruota attorno a tali temi e, attraverso gli incontri del giovedì, intende realizzare spazi di confronto e discussione con la società civile e le diverse realtà dell’azione culturale, sociale, imprenditoriale ed economica del territorio umbro.

Le tematiche Il rapporto tra beni e attività culturali e i cittadini (le persone), così come quello con la struttura fisica delle città e le sue infrastrutture materiali ed immateriali saranno saranno oggetto della discussione. In tema di smart city si cercherà di capire come una città intelligente, alle prese anche con nuove tecnologie, nuovi servizi e nuove funzioni, può utilizzare la cultura in chiave di leva di sviluppo e quali interrelazioni vengono a crearsi. Si indagherà inoltre su i sistemi di misurazione dei fenomeni sociali e culturali in evoluzione e su come potrebbero essere gli Osservatori culturali attualmente in funzione in alcune Regioni.

Gli ospiti Ne discutono con Bruno Bracalente, Presidente di Perugiassisi 2019, l’on.le Ermete Realacci, ambientalista e parlamentare – che da diverso tempo, attraverso la Fondazione Symbola, evidenzia i paradigmi di una nuova economia dove far convergere vocazioni e distintività nazionali con l’innovazione – l’architetto Luca Dal Pozzolo che dirige, per conto di Fondazione Fitzcarraldo l’Osservatorio Culturale del Piemonte e si è occupato di molteplici progetti di valorizzazione delle risorse culturali su base territoriale ed, infine, Andrea Granelli, uno dei massimi esperti di smart city, con la sua società Kanso.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.