Marsiglia 2013 (foto D.Formica)

di M.Alessia Manti

E’ tornato da Marsiglia dopo tre giorni trascorsi nei panni di un fotoreporter provetto. Per un intero weekend ha esplorato in lungo e in largo la città francese attuale capitale della cultura. Armato di smartphone Daniele Formica, 17 anni, studente al liceo scientifico ‘Galileo Galilei’ di Perugia, ha composto il racconto visivo di come si vive il quotidiano in una città che riveste lo stesso titolo ambito per il 2019 da Perugia, Assisi e l’Umbria.

Dal challenge al viaggio Un’avventura cominciata partecipando a #Star4eu, il challenge fotografico lanciato lo scorso ottobre dalla fondazione Perugiassisi 2019 in collaborazione con Instagramers Perugia nell’ambito del percorso di candidatura e conclusosi il 21 aprile. L’obiettivo era quello di creare una bandiera digitale dell’Europa con le stelle più originali. La foto di Daniele era stata selezionata tra più di 500 foto scattate e caricate su Instagram col tag relativo e che nel rush finale aveva dimostrato da parte della community umbra grande interesse e partecipazione. 240 foto sono state inoltre selezionate ed esposte dal 9 al 12 maggio alla Rocca Paolina di Perugia in occasione dei festeggiamenti per l’Europa, di cui 12 per la bandiera.

Marsiglia oggi Daniele, dopo aver ritratto la sua personale stella europea, ha così avuto la possibilità di volare a Marsiglia e di immortalare la città nel pieno del suo essere capitale della cultura. Nel suo fotoracconto – realizzato da venerdì 14 a domenica 16 giugno – l’inizio dell’estate concepita per la capitale sulle rive del mediterraneo: una città cosmopolita, tra terra e mare che accoglie in questo periodo accoglie il visitatore privilegiando il rapporto con la natura, gli itinerari, gli spettacoli e i concerti sotto le stelle e in siti inediti. «Una delle cose che più mi ha colpito è l’architettura – ha detto Daniele -, i molti capannoni industriali recuperati e trasformati in luoghi espositivi che ti ricordano sempre dove sei e il percorso di Marsiglia 2013. E poi i tanti giovani che lavorano in questi contesti, i punti di ritrovo per trascorrere le serate, i musei aperti fino a tardi…». La città metropolitana della Francia meridionale ha saputo infatti coniugare la sua tradizionale indole cosmopolita – basti pensare a quante persone possano aver attraversato il suo porto nel corso dei secoli – ad una vastissima offerta di eventi artistico-culturali, sfruttando al meglio uno degli aspetti che più la caratterizzano: ovvero il multiculturalismo.

Avanti il prossimo challenge! Dopo il challenge che ha visto protagonista Daniele Formica proseguono le attività di Istagramers Perugia. In occasione del XX anniversario del gemellaggio Perugia – Seattle è stato lanciato infatti ‘Sister of water’, il challenge dedicato alle due città che hanno in comune le risorse idriche. Il concorso fotografico si chiuderà il 28 Giugno. Gli instagram addicted potranno ritrarre l’acqua in ogni sua forma e postarla sul social con gli hashtag #sisterwater #igersperugia ed #igers_seattle. Le foto saranno in mostra il 5 luglio nel terminal del minimetrò dove è collocato il totem gemello di Seattle.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Perugia-Marsiglia, un weekend nella Capitale della cultura 2013 raccontato su Instagram”

Comments are closed.