Il libro

Racconta l’amicizia il romanzo che Luca Mencacci ha ambientato a Perugia, con colpi di scena che cambiano la vita di un gruppo di giovani legato da sentimenti forti. Sabato 7 Giugno alle 17 a Palazzo della Penna presentazione di «Amici».

Gianluca Mencacci è un perugino poco più che quarantenne, con la passione per la scrittura, ma non è uno scrittore nel senso più stretto del termine. Magari lo diventerà, come è capitato a tanti, strada facendo, e magari arriverà a vendere milioni di copie come è capitato ad esempio a Giorgio Faletti. Nella vita di tutti i giorni, Mencacci , svolge un lavoro d’ufficio, con la quotidianità che tutti possono immaginare. Si misura con il genere dopo «Buio», il suo primo romanzo, che ha superato il giudizio di qualche amico e poi dell’editore, fino a toccare con mano il gradimento del lettore più lontano dalla sua vita.

Il libro tratta di amicizia, e proprio quel gruppo di amici gli hanno rilasciato una sorta di passaporto per espatriare in un viaggio tanto avventuroso. Amici sarà presentato a Palazzo Penna sabato 7 giugno alle ore 17 e il giornalista Mario Mariano avrà il compito di introdurre l’autore del libro e di sollecitare le testimonianze degli amici di Luca. Nel libro quel gruppo di amici, nati e cresciuti a Perugia, vive il cambiamento della città, la sua trasformazione. Ed è per questo che trovano spazio Umbria Jazz, e posti familiari a tutti i perugini, come ad esempio Città della Domenica. Gli imprevisti sono ricorrenti, perché diverse sono le variabili a scandire la storia di questo secondo romanzo di Luca Mencacci, caratterizzato da tratti di giallo e noir.

La genesi Il libro ha finalmente trovato casa in varie librerie della sua città e mentre le persone scorrevano le pagine del suo primo romanzo, quella passione nata quasi per caso, ha bussato ancora alle porte di questo giovane pieno di autentica un forte sentimento di attaccamento a Perugia. Mencacci tornato a sedersi davanti ad un computer è come l’altra volta. E stavolta ha voluto convocare anche il suo gruppo di amici, i veri protagonisti del libro, ma anche i critici più severi della sua nuova creazione.

2 replies on “Perugia, la città in un romanzo che racconta un gruppo di amici tra giallo e noir”

    1. Se vuoi un consiglio non comprarlo, io l’ho preso alla Libreria Bardamu (in Via dei Priori), e, nonostante diversi tentativi, non sono riuscito a leggerlo. E’ scritto male, verboso, lento, noioso, piatto. E lo dico senza pregiudizi, visto che ce l’ho sul comodino da 3 mesi. Soldi buttati.

Comments are closed.