L'incontro si è svolto a Roma

di M.Alessia Manti

Ormai vicini alla conclusione del lavoro di progettazione della candidatura di Perugia2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria, giovedì 25 luglio 2013, a Roma, nella sede di Mecenate 90, si è svolto un incontro tra la fondazione Perugiassisi 2019 e i rappresentanti di Aarhus 2017 e La Valletta 2018, prossime Capitali europee della cultura, Plovdiv, una delle città bulgare candidate per il 2019, ed i rappresentanti delle città di Sarajevo e Novi Sad. Un’importante giornata di lavoro per rafforzarne le collaborazioni internazionali in campo culturale su temi di interesse comune per le città che hanno partecipato all’incontro durante il quale sono stati sottoscritti accordi di collaborazione in campo culturale con La Valletta e Plovdiv, prossimamente ne verrà stipulato uno con Aarhus.

I temi Nello specifico i temi su cui si è aperto un confronto con Aarhus riguardano la formazione delle competenze manageriali nel campo dei beni culturali. Di un progetto comune su Piero della Francesca e Caravaggio si è discusso con i rappresentanti della Valletta. Con la città di Plovdiv Perugia intende condividere uno dei festival folkloristici più famosi d’Europa. Una collaborazione con il Festival Invernale di Sarajevo e sui temi del dialogo interreligoso e interetnico è stata avviata con il professore Ibrahim Spahic. Durante l’incontro si è svolta anche una conferenza stampa con i rappresentanti di alcune importanti testate nazionali tra cui Corriere della Sera, Repubblica, l’Avvenire, il Foglio ed europee tra cui due testate bulgare e una serba.

Rafforzare la dimensione europea della candidatura All’incontro hanno partecipato il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, per la fondazione il presidente Bruno Bracalente, la vice Stefania Giannini, il direttore artistico Arnaldo Colasanti e la direttrice Loredana De Luca, il presidente dell’associazione Mecenate 90 e membro del comitato scientifico della candidatura di Perugia 2019 Giuseppe De Rita, il segretario generale di Mecenate 90 Ledo Prato. «Un incontro molto utile per rafforzare la dimensione europea della candidatura – ha commentato il Presidente Bruno Bracalente – soprattutto per quanto riguarda le modalità e i contenuti di progetti da realizzare congiuntamente con città che saranno capitali o che sono candidate. Ci ha fatto anche piacere constatare che il nostro progetto di candidatura è stato ampiamente condiviso e apprezzato».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.