di M.Alessia Manti
I nativi digitali e la musica, youtube e l’immaginario specifico associato alle canzoni. Ascoltare oggi significa guardare una realtà complessa e affascinante, una giungla sonora e visiva in cui orientarsi impossessandosi delle chiavi di lettura e sviluppando così una maggiore capacità di critica all’ascolto. Questo l’obiettivo di «The ultimate music guide – Don’t’ skip. Let’s explore the music jungle”, progetto a cura della fondazione Perugiassisi 2019, Comune di Perugia, Palazzo della Penna Centro di Cultura Contemporanea, Sistema Museo con Ricky L, Chis Kee, e Leonardo Pellegrino che verrà presentato martedì 18 marzo alle 18.00 a Palazzo della Penna.
Il progetto Si tratta di un corso rivolto ai ragazzi, fino ad un massimo di vent’anni, che vuole sostenere il progetto «Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria». A tenerlo due dj amatissimi in città: Ricky L e Chiskee con il supporto video di Leonardo Pellegrino. Attraverso una serie di lezioni, immaginari musicali e visivi riconducibili alla scena europea e transeuropea verranno esplorati creando connessioni tra generi. Gli incontri/appuntamenti prevedono l’ascolto di brani a partire dalle suggestioni dei partecipanti per poi esplorarne le radici, le influenze, contestualizzandole in periodi storici e tentando di creare connessione con l’immaginario visivo di riferimento e non. Si metterà a confronto l’utilizzo del file sharing e le nuove piattaforme per la condivisione di musica con supporti più classici quali il vinile, il cd, la musicassetta etc.. cercando di recuperare il piacere emozionale e lento della ricerca e della scoperta musicale. Se i generi trattati lo richiederanno saranno invitati a partecipare ospiti. Alla fine del corso sarà prodotto e fornita ai partecipanti una piccola raccolta audiovisiva in formato digitale o stampa.
Quando? Il corso «The ultimate music guide», vuole essere un’occasione per riuscire a districarsi nella giungla sonora moderna. Infatti, come spiega lo stesso Francesco Fiorucci, alias Dj Chiskee, «saranno degli incontri tematici che offriranno ai ragazzi un vademecum di cultura musicale e una guida approfondita sui vari generi». Gli appuntamenti si terranno a Palazzo della Penna. Le modalità di accesso al corso verranno rese note durante la presentazione del 18 marzo alle 18.00. «L’intento è di formare una ‘classe’ di reali interessati» ha spiegato Fiorucci. Gli incontri, che cominceranno i primi di aprile e proseguiranno fino a metà maggio, si terranno nel Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo della Penna e vedranno una esibizione durante la Festa dell’Europa 2014 all’interno della Rocca Paolina.
