di M. R.
Primo concorso intercomunale riservato ai più bei presepi del territorio. È questa l’iniziativa ‘Presepi per le vie’ promossa dai sindaci di Amelia, Montecastrilli, Lugnano in Teverina, Guardea, Penna in Teverina, Avigliano Umbro, Montecchio e Attigliano, appoggiata dalla Provincia di Terni e lanciata proprio da Palazzo Bazzani venerdì mattina.
L’INIZIATIVA: GIAMPIERO LATTANZI IN UN VIDEO
Presepi per le vie Ciascun paese metterà in mostra le proprie bellezze e tradizioni nella suggestione della natività diversamente declinata, interpretata e rappresentata. Chiunque potrà partecipare al concorso, il regolamento del quale è in via di definizione. Una giuria di esperti, con un rappresentante per ciascun Comune coinvolto, decreterà i cinque migliori presepi realizzati in spazi pubblici o nelle case private, ma visibili dall’esterno, e durerà fino al 6 gennaio. È la prima esperienza di collaborazione tra sindaci per le festività natalizie: le otto amministrazioni comunali del territorio amerino hanno studiato un modo per stimolare la creatività dei residenti e attrarre visitatori.
I Comuni dell’Amerino «Il valore dell’approccio sinergico – ha detto il numero uno della Provincia e sindaco di Guardea Giampiero Lattanzi – va oltre il semplice concorso e si pone l’obiettivo di instaurare e potenziare la collaborazione fra gli enti per la promozione turistica ed economica». Accanto a Lattanzi, nella sala consiliare della Provincia c’erano il sindaco di Amelia Laura Pernazza, i sindaci di Montecastrilli, Fabio Angelucci, e Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti, poi i consiglieri comunali di Avigliano Umbro, Manlio Bertoldi, Montecchio, Monica Bracciantini, e Penna in Teverina, Simone Corvi.
Rievocazioni storiche della natività Ad Amelia saranno aperti i presepi permanenti della Santissima Annunziata e della cattedrale, a Fornole il presepe per la via, a Montecastrilli il presepe vivente di Castel dell’Aquila, a Lugnano in Teverina il presepe vivente e quello artistico alla chiesa della Collegiata e sarà esposta l’opera ‘Natività’ di Grazia Cucco, a Guardea i presepi per le vie del borgo antico, a Penna in Teverina il presepe De la Penna, ad Avigliano Umbro il presepe artigianale all’aperto, a Montecchio il presepe vivente di Tenaglie e ad Attigliano i presepi della chiesa di San Lorenzo. «I Comuni hanno delle opere bellissime – è stato detto – e metterle in rete per farne un ideale percorso a disposizione dei visitatori ci è sembrata una cosa importante per promuoverli ulteriormente, sfruttandone la portata per valorizzare anche il territorio nella sua vocazione artistico-religiosa».
@martarosati28