Stefan Milenkovich incanta Terni. Oltre 900 persone hanno affollato sabato la chiesa di San Francesco dove era di scena l’undicesimo concerto di Natale di Visioninmusica dedicato al repertorio di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Protagonisti i musicisti della Kiev Radio Symphony Orchestra diretta dal maestro Vladimir Sheiko ma soprattutto il giovane violinista serbo Milenkovich che ha eseguito il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.35. Quasi due ore di esibizione per l’orchestra ucraina, attiva da oltre 85 anni con grandi successi a livello internazionale, che di fronte a una folla curiosa, attenta e preparata, ha proposto anche il celebre Capriccio italiano op.45 e la Sinfonia n.6 in si minore op.74 “Patetica”. Ex enfant prodige esibitosi davanti ai più importanti capi di governo internazionale, tagliato il traguardo dei 1000 concerti a soli 16 anni ed oggi diventato una star del firmamento musicale classico, Milenkovich ha dimostrato ancora una volta di possedere una straordinaria e rara capacità tecnica ed interpretativa, regalando al pubblico in sala un esecuzione del concerto di Tchaikovsky impeccabile ed emozionante, in perfetta sinergia con l’organico orchestrale nell’esecuzione di una tra le più belle e conosciute partiture per violino ed orchestra. Il concerto di Natale, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, rappresenta il preludio alla nuova stagione di Visioninmusica, ideata e diretta da Silvia Alunni che, a partire dal 20 gennaio, porterà in città una serie di progetti musicali in prima assoluta: si apre con La musica insieme, un concerto di e con Erri De Luca & Stefano Di Battista Quartet, con la voce di Nicky Nicolai su musiche di Maurizio Fabrizio. In programma anche seminari con importanti artisti internazionali e progetti didattici per le scuole con novità interattive studiate ad hoc per i bambini.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.