«Un’odissea contemporanea», quella dei migranti del Mediterraneo, raccontata attraverso in Io capitano attraverso l’occhio del regista Matteo Garrone. Garrone sarà ospite domenica 8 ottobre nelle sale del Cinema Zenith a Perugia per presentare il suo ultimo film. Insieme a lui ospiti il critico cinematografico Andrea Fioravanti, Moussa Doumbia, presidente dell’ associazione Timbuktu Aps, e Giovanni Dozzini, giornalista e scrittore.

L’evento La pellicola è già in programmazione allo Zenith dal suo esordio al Festival del cinema di Venezia, ma vale la pena di attendere la presenza di Garrone per recarsi in sala. Il regista sarà ospite di due proiezioni, una alle 18 e l’altra alle 21, per incontrare il pubblico in sala e affrontare i temi di questo film dall’incredibile attualità. I biglietti per l’evento sono già disponibili.

Venezia Io Capitano si è connotato come un successo già da Venezia, dove Garrone ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia. Anche il protagonista Seydou Sarr, esordiente ventunenne di origine senegalese, ha ottenuto il Premio ‘Marcello Mastroianni’ dedicato ai giovani attori emergenti.

Il film «Il film racconta l’odissea contemporanea dei migranti che decidono di partire dall’Africa, in questo caso dal Senegal, alla volta dell’Europa alla ricerca di condizioni migliori per costruirsi un futuro. I pericoli del deserto, i campi di detenzione in Libia, l’attraversamento del Mediterraneo su barche fatiscenti: tutto visto con gli occhi dei protagonisti».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.