di Massimo Colonna

«Se non ci sono più soldi il teatro, come l’arte in generale, andrà avanti lo stesso». A costo di riunirsi sotto le stelle e sulle sponde di un laghetto privato. E’ questo lo spirito che muove Water plays, la rassegna teatrale che rientra nella kermesse “Oltre il visibile” in programma il 2 e il 3 settembre a Lugnano in Teverina.

Le attrici In programma tre performance sull’acqua con le attrici Valentina Valsania, Claudia Coli, Viola Graziosi e tre registi, ossia Graziano Piazza, Luchino Giordana, Ester Tatangelo. Il tutto nella inusuale scena dell’anfiteatro dello stagno, posizionato nel verde del casale del drammaturgo musicale Arturo Annecchino e allestito anche grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale di Lugnano.

Giovanna d’Arco Sul palco le storie di Giovanna d’Arco, Il Piccolo Principe e Aiace, tutte narrate da un punto di vista femminile con una riflessione sul senso del sacro nell’ottica di una connessione dell’uomo alla Terra e alla propria voce naturale. La rassegna, nata da un’idea di Arturo Annecchino e Maurizio Lucarelli e presentata ieri in conferenza stampa, vuole «praticare possibilità alternative di spettacolo dal vivo, spazi performativi e modalità di fruizione non convenzionali, che favoriscano un contatto diretto tra artisti e spettatori, tra uomo e natura».

L’arte che va avanti «E’ un progetto che vuole mettere in evidenza – ha spiegato la Coli – come il teatro trovi sempre forme per esprimersi, anche se in questo momento storico magari non ci sono fondi per la cultura. E allora noi ci organizziamo sulle sponde di un lago». Quattro proiettori teatrali a led e una valigia sonora costituiranno l’esclusivo supporto tecnico alle performance e saranno alimentati da energia solare. Ogni sera poi, a fine spettacolo, spettatori e pubblico sulle pietre di un antico lavatoio, consumeranno un pasto cucinato con i prodotti degli orti della campagna circostante.

@tulhaidetto

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.