Ci sarà anche la Cascata delle Marmore tra i protagonisti del convegno ‘Verso l’anno di Leonardo: carte e terre. Il Codice sul volo degli uccelli, i paesaggi disegnati’. L’appuntamento, che si svolge a Villa Vittoria ed è curato dal Salone dell’arte e del restauro di Firenze, è uno dei primi eventi organizzati in vista del 2019, nel corso del quale saranno celebrati i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Leonardo Uno dei cardini del convegno sarà proprio la Cascata delle Marmore, grazie alla presentazione della scoperta di Luca Tomio, recentemente resa nota anche a Uno mattina. Il prof milanese, come noto, ha identificato nel famoso disegno ‘Paesaggio con fiume’ del genio del Rinascimento il primo salto delle Marmore, il castello di Papigno e la Valle Ternana, raffigurati come paesaggio emblematico della Diocesi di Terni. Non è peraltro un disegno qualunque ma quello riconosciuto come la più precoce testimonianza grafica di Leonardo, lo stesso al centro degli studi dello storico dell’arte ormai da due anni e, mercoledì 16 maggio, la sua partecipazione a un appuntamento di tale livello va ad avvalorare ancora di più una scoperta che potrà assumere un ruolo essenziale nel posizionamento culturale e turistico della Cascata e del territorio circostante; il legame con l’artista, inventore, anatomista, architetto, Leonardo, rappresenta un valore aggiunto anche rispetto al riconoscimento della Cascata come Patrimonio Unesco.

Luca Tomio Nella relazione ‘5 agosto 1473 Leonardo da Vinci nei dintorni di Terni’, Tomio parlerà del disegno custodito agli Uffizi e delle genesi della sua scoperta. «Questo, grazie a studi serrati e a sopralluoghi realizzati anche con il supporto delle Cooperative Sociali e della 165m Marmore falls che si sono messe a disposizione sin dal primo momento» scrivono proprio dal sito turistico. Il Convegno sarà inaugurato da Federico Bona Galvagno – Magistrato presso il Tribunale di Terni, seguiranno i saluti istituzionali con Luigi Carlini – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Federico Brizi – già Vice Presidente del Consiglio Comunale di Terni, Fabio Paparelli – Vicepresidente della Giunta Regionale dell’Umbria.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.