Al centro del ricordo televisivo del professor Mazzetti la sua vasta esperienza accademica e la promozione dell’insegnamento e delle teorie educative di Maria Montessori a livello internazionale. Giovedì 18 gennaio dalle 22 circa Umbria Tv ospiterà tra gli altri il fratello del pedagogista, Guglielmo Mazzetti e la ex responsabile dei progetti educativi Unicef, Chiara Mical. Al termine della trasmissione andrà in onda un estratto degli interventi del prof Mazzetti nella sua ultima uscita pubblica.
Il docente Il professor Luciano Mazzetti, insignito nel 2021, in occasione del suo 80esimo compleanno, del Baiocco d’oro dal comune di Perugia, nel corso della sua carriera ha scritto ben 35 libri, tra saggi e testi scolastici adottati in molti paesi di tutti i continenti, ha tenuto lezioni e conferenze sull’educazione scolastica e sui metodi pedagogici nelle più importanti università del mondo. È stato un docente universitario per 40 anni, tra Università di Perugia, Sapienza di Roma e Roma 3, negli ultimi anni della sua vita si è dedicato esclusivamente al Centro internazionale Montessori di Perugia, di cui è stato fondatore. Della causa montessoriana è stato uno dei maggiori promotori di sempre, con le sue narrazioni pedagogiche è stato in grado di incantare vaste platee di giovani e insegnanti.
Il programma Alla trasmissione parteciperanno accanto a Guglielmo Mazzetti e Chiara Micali, la docente montessoriana Camilla Massi Benedetti e i giornalisti Gianfranco Ricci e Riccardo Marioni. Al termine della trasmissione andrà in onda un estratto di circa un’ora degli interventi di Mazzetti nella sua ultima uscita pubblica, protagonista della serata finale dell’Isola del libro lo scorso ottobre al teatro di Castel Rigone. Le repliche della trasmissione andranno in onda venerdì 19 gennaio alle 9.30 e sabato 20 alle 15 e alle 1 di notte.
