Bracco e Stirati

Si chiama «Passionate Umbria ceraioli di Gubbio» la mostra dove dall’8 dicembre saranno esposte 18 fotografie di Steve McCurry. Ospitata a palazzo dei Consoli, è stata presentata mercoledì a Perugia dall’assessore regionale Fabrizio Bracco e dal sindaco della città Filippo Stirati. La mostra rappresenta come un proseguimento di Sensational Umbria, a Perugia fino a gennaio, ed è il frutto dei tre giorni passati da McCurry in Umbria in occasione della Festa dei Ceri. In tutto nel maggio scorso la Regione ha commissionato al fotografo statunitense altri 45 scatti per un investimento complessivo di 70 mila euro prelevati dai fondi europei. Una parte di queste foto, come detto, serviranno per allestire la mostra di Gubbio mentre le altre dovrebbero riguardare le zone dell’Umbria meno ‘coperte’ nei mesi scorsi dal fotografo.

Evento importante «Si tratta di un evento importante – ha detto l’assessore Bracco riferendosi alla mostra eugubina – che va ad arricchire ‘Sensational Umbria’, che rappresenta la sintesi generale del viaggio compiuto in Umbria dal grande fotografo statunitense per raccontarne valori, gente, eventi, emozioni ed esperienze. ‘Passionate Umbria – ceraioli of Gubbio’, nome scelto dallo stesso fotografo, apre un nuovo capitolo e ci racconta il senso profondo del legame tra la nostra comunità e la Festa dei Ceri. McCurry, che sarà alla Festa anche nel 2015, con l’Umbria ha stabilito un legame profondo e lavoreremo per nuovi progetti».

Il museo Stirati ha parlato di «motivo d’orgoglio per la città» ed ha annunciato che si sta lavorando per «allestire un museo della Festa dei Ceri per far conoscere, anche ai visitatori che arrivano in città in momenti diversi dell’anno, lo spirito del grande evento del 15 maggio». L’appuntamento eugubino rappresenta anche la prima mostra in Italia dove verrà sperimentato I-Beacon, un’applicazione per sistemi Apple (compreso Iwatch) e Android che permette di visualizzare sullo smartphone una serie di contenuti multimediali che andranno ad arricchire le informazioni fornite dalle ‘normali’ didascalie.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.