Alda Merini

Sette titoli per la Stagione di prosa a Spoleto. Sono Alessandro Gassmann, Anna Foglietta e Beppe Fiorello alcuni dei protagonisti del cartellone di spettacoli proposto dal Teatro Stabile dell’Umbria che in città porta anche i giovani attori della propria compagnia.

Gassmann e Fiorello La prima alzata di sipario è in programma il 15 novembre al Nuovo-Menotti con la prima nazionale di La pazza della porta accanto di Claudio Fava per la regia di Alessandro Gassmann con Anna Foglietta, uno spettacolo commovente che racconta l’appassionante storia d’amore tra Alda Merini e un giovane paziente dell’ospedale psichiatrico in cui la donna era ricoverata. A Spoleto il 22 novembre in esclusiva regionale sarà il turno di Beppe Fiorello con Penso che un sogno così… lo spettacolo applauditissimo nei maggiori teatri italiani e il racconto autobiografico del più piccolo dei fratelli Fiorello attraverso le canzoni di Modugno.

Branciaroli e i giovani dello Stabile A presentare la rassegna mercoledì mattina in Comune sono stati l’assessore alla Cultura, Gianni Quaranta, e il diretto dello Stabile dell’Umbria, Franco Ruggieri. La Stagione di prosa proseguirà lunedì 14 dicembre sempre al Nuovo-Menotti con Enrico IV, uno dei capolavori di Pirandello a cui si affianca l’intensa interpretazione di Franco Branciaroli. Il primo spettacolo del nuovo anno è in programma per giovedì 7 gennaio stessa location quando in scena entrerà la compagnia dei giovani del Teatro Stabile dell’Umbria con il celebre testo di Oscar Wilde, The importance of being earnest, diretto da Antonio Latella, uno degli artisti più innovativi e stimati del mondo teatrale.

Commedia e Sonetti di Shakspeare Si prosegue mercoledì 3 febbraio con Non ti pago per la regia Luca De Filippo, commedia tra le più brillanti del repertorio edoardiano, mentre uno dei capolavori del teatro comico di tutti i tempi A Scatola chiusa di Feydeau sarà presentato al Caio Melisso-Spazio Carla Fendi sabato 20 febbraio ee domenica 21 febbraio. A chiudere la stagione di Prosa, venerdì 11 marzo, sempre al Nuovo-Menotti, uno spettacolo di danza, teatro e musica, ispirato ai Sonetti di William Shakespeare, A cuore aperto prodotto dalla compagnia Fabula saltica.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.