di D.N.
Da venerdì 4 a domenica 6 aprile Scheggino renderà omaggio al tartufo con ‘Il Diamante nero’, attraverso una tre giorni ricca di iniziative che vede il sostegno del Consorzio del Bacino imbrifero montano (Bim) del Nera e Velino della Provincia di Perugia. Il taglio del nastro è fissato alle 16 di venerdì: parteciperanno il sindaco di Scheggino, Fabio Dottori e, per la Regione Umbria, la presidente Stefania Proietti e l’assessore al Turismo e alle Politiche agricole e agroalimentari Simona Meloni.
Oltre all’esposizione di prodotti tipici, il borgo della Valnerina accoglierà convegni, musica, arte e spettacoli. Dopo l’esibizione della banda musicale nazionale dell’esercito italiano ‘Granatieri di Sardegna’, sarà presentata ‘Nero’, scultura in pietra lavica e bronzo di Bruno Tavani e Roberta Passantino, per poi procedere alla benedizione del Milite ignoto alle 17. Si prosegue alle 17.45 al Teatro Comunale per i saluti istituzionali del sindaco Fabio Dottori e del direttore artistico Massimo Zamponi. Qui saranno presentate le associazioni Uir – Omri, l’Unione degli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la Croce Rossa Italiana, che hanno dato il patrocinio all’evento. Seguirà un aperitivo offerto da Urbani tartufi in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Spoleto e infine il Galà istituzionale, alle 20.30.
Sabato 5, il live Music Contest dalle 16 alle 21 in piazza Urbani, con Francesco Bussotti (Cantautorato Italiano), Crooel Monroe (Alternative Rock) e l’esperimento musicale, unico in Italia, che vedrà esibirsi insieme due talenti internazionali, il dj Manuel Ribeca e il tenore Roberto Cresca, oltre a artisti emergenti. Non mancheranno i momenti di riflessione sullo sviluppo ecosostenibile con il convegno ‘La voce degli alberi’ alla presenza dello scienziato Antonio Brunori (sabato alle 9.30), senza dimenticare il ‘Frittatona show e degustazione’ per un momento di convivialità all’insegna del gusto, con la preparazione della frittata al tartufo ‘da record’ e l’attore Giulio Berruti in veste di testimonial dell’evento.
Tra gli appuntamenti più attesi l’evento di solidarietà e sostegno a favore di Teatro patologico e Anffas per loro, con la proiezione del film ‘Io sono un po’matto e tu?’ reduce da numerosi riconoscimenti in Italia ed in tutto il mondo. Sabato alle 21 alla presenza del regista Dario D’ambrosi e del cast, che interagiranno con il pubblico, è previsto l’incontro al cinema teatro di Scheggino. D’Ambrosi, presidente del Teatro Patologico, si confronterà così con il pubblico su un tema sociale importante. L’evento, con il coordinamento e comunicazione a cura di Francesca Piggianelli, è patrocinato da UIR-OMRI, insigniti al Merito Della Repubblica Italiana &Croce Rossa Italiana. Ingresso donazione dieci euro, l’intero ricavato sarà devoluto ad ANFFAS Per loro ed al Teatro Patologico.
