Il Mao della collezione Rosini Gutman

Saranno oltre 70, provenienti dal catalogo della collezione Rosini Gutman di Riccione che ne conta circa 300, le opere di Andy Warhol che saranno ospitate dalla pinacoteca comunale di Città di Castello dal 30 agosto al 27 ottobre. La mostra, intitolata «I never read. I just look at pictures» («Non leggo mai. Guardo solo le figure») è organizzata dall’associazione culturale tifernate Editebro e gode del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e del comune altotiberino. Al pubblico verranno presentati «pezzi unici – informano in una nota gli organizzatori -, grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del grande artista, facenti parte della storica collezione Rosini Gutman»; una selezione, spiegano sempre gli organizzatori, di quelle opere intellettualmente ed artisticamente vicine alle radici europee di Warhol.

Le opere Lungo le pareti delle sale della pinacoteca prenderanno posto i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli oltre all’autoritratto e a molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits. La collezione comprende anche le Campbell’s Soup e i Carton Box Campbell’s, le sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le cover discografiche più famose mai realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa «Campbell’s», alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate «Memorabilia». La collezione sarà completata da un’installazione di varie opere facenti parte della collezione «Andy Warhol – Viaggio in Italia», realizzata nel 1975 dall’artista Dino Pedriali che, seguendo e coadiuvando Andy Warhol in quel periodo artistico, documenta uno dei primi viaggi del grande genio americano in Italia.

Omaggio a Burri E dato che Castello è la terra di Alberto Burri la mostra prevede «un omaggio» al maestro altotiberino (di cui nel 2015 si festeggerà il centenario della nascita) «attraverso – spiegano gli organizzatori – un collegamento critico Burri-Warhol e un confronto con Beuys, artista quest’ultimo amico ed estimatore di Warhol». La presentazione è prevista per le 18.30 del 30 agosto nel salone dei Fasti di palazzo Vitelli. Subito dopo il taglio del nastro.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.