La frazione di Pretola sarà al centro di un progetto Europeo finanziato dal Programma Erasmus+ che affronta il tema dei cambiamenti climatici attraverso la pratica del teatro e delle arti performative. Il progetto è coordinato dall’associazione perugina “Smascherati!”, che a Perugia conduce da oltre 30 anni il laboratorio teatrale “Human Beings” ed altre iniziative, tra cui “Teatro Rifugio”, ed è impegnata in numerosi progetti internazionali.
“Sora acqua” è il nome del laboratorio teatrale che dal 7 febbraio prenderà il via proprio a Pretola, che sul fiume e sull’acqua ha costruito nel tempo la sua identità e la sua storia. Il tema dell’acqua sarà infatti l’elemento di ispirazione che vuole guidare la riflessione circa l’impatto dei cambiamenti climatici sui territori e sulla vita delle persone. L’iniziativa è stata presentata alla torre di Pretola alla presenza dell’Assessore Fabrizio Croce, e di associazioni del territorio: Associazione per Pretola, Ecomuseo del Tevere e Filarmonica di Pretola.
L’acqua è un elemento fondamentale per l’umanità e la base della vita stessa sulla terra e da sempre al centro di spiritualità, tradizioni, arte e riti. Ma l’acqua rappresenta anche un elemento misterioso, dalle profondità degli oceani all’ineluttabilità delle precipitazioni (o alla loro assenza e scarsità), e – soprattutto a causa dei cambiamenti climatici – può manifestarsi in maniera violenta, come le recenti inondazioni in Europa e in altre parti del mondo stanno ancora una volta mostrando.
Il progetto si propone, in questa cornice tematica, di creare un’opportunità di dialogo tra giovani e anziani, facilitato dalla pratica teatrale, ed è infatti rivolto in particolare a persone con meno di 30 anni e persone con oltre 65 anni. Attraverso la pratica artistica, i partecipanti potranno anche affrontare le ansie legate all’incertezza che il cambiamento climatico porta con sé (il fenomeno dell’eco-ansia).
Il laboratorio, aperto a tutti, sarà condotto da Danilo Cremonte e Anna Poppiti. Mercoledì 4 febbraio sarà presentato alle 18:30 alla torre di Pretola e sarà possibile iscriversi. Ad aprile, il frutto del lavoro svolto durante il laboratorio darà vita a una performance teatrale conclusiva che si svolgerà in riva al Tevere, sotto la torre del mulino di Pretola, insieme ai partner internazionali del progetto provenienti da Portogallo e Spagna: Associação NAPALM (Companhia de Teatro Dança em Conjunto ou Alternadamente) e la Fundacion Uxio Novoneyra in collaborazione con la compagnia Kirenia Danza.
“Sora Acqua” rientra tra le attività del progetto europeo WAVE (Weaving performative Arts for raising Voices of Elderly and youth on climate change) cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Erasmus+.
L’associazione “Smascherati!” è impegnata in questo periodo anche con due laboratori teatrali a Ulan Bator, in Mongolia, che saranno condotti da Danilo Cremonte. Proseguono inoltre i laboratori teatrali “Human Beings”, che a febbraio riaprirà le iscrizioni, e “Teatro Rifugio” rivolto in particolare a richiedenti asilo e rifugiati.
