Casa Menotti (foto Fabrizi)

Da Casa Menotti la musica invaderà per due settimane piazza Duomo. Giunge alla quarta edizione la rassegna di concerti di scena nella casa del compositore che ha trasformato Spoleto nella città dei Due Mondi che ospiterà una serie di due concerti al giorno durante il periodo del Festival, per un totale di 33 concerti, tutti gratuiti, ogni giorno alle 11 e alle 18.

Monini: «Ricordiamo il Maestro con la musica» Musica da Casa Menotti è organizzata dalla Fondazione Monini che aprirà le porte dell’appartamento con vista su piazza Duomo a musicisti provenienti da ogni angolo d’Italia, nonché ad alcuni artisti stranieri, che suoneranno repertori che vanno dalla musica classica a generi che sfociano nella musica attuale. «Da quando abbiamo voluto restituire alla cultura questo luogo – ha spiegato Maria Flora Monini, presidente della Fondazione – ci è sembrato fondamentale farlo vivere non solo attraverso ricordi e documenti, ma anche riempiendolo di ciò che il Maestro amava di più: la musica. È un linguaggio che vogliamo incoraggiare specie nei giovani perché dà la possibilità a tanti di loro di esprimersi e far emergere il loro talento».

Concerti per pochi A Casa Menotti lo spazio è piccolo e intimo così da permettere una maggiore comunicazione tra musicista e pubblico allo scopo di rivedere i parametri, le prospettive e i rapporti dello spettacolo dal vivo. Menotti stesso prediligeva i luoghi di spettacolo di modeste dimensioni per la loro attitudine a rendere la comunicazione tra le parti di uno spettacolo più diretta. L’obiettivo ultimo di Musica da Casa Menotti è dunque di rendere la performance un’esperienza più umana.

Dal 26 giugno La programmazione e l’organizzazione sono state affidate al direttore artistico Federico Mattia Papi che ha scelto di aprire la serie il 26 giugno, alle 11, con la violista Katia Moling e la pianista Daria Aleshina, entrambe del Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Seguirà un aperitivo nella terrazza del Maestro. A causa dei pochi posti a disposizione per ogni concerto, è gradita la prenotazione, chiamando lo 0743/46620 o inviando una email a info@casamenotti.it. Una volta prenotati i posti, è necessario recarsi al concerto almeno 10 minuti prima dell’inizio per mantenere la prenotazione.

Nata nel 1986, ha iniziato il suo lavoro da giornalista nel 2008 a Tuttoggi, approdando l'anno seguente al Corriere dell'Umbria, con cui tuttora collabora. In Umbria24 dal 2012, dove si occupa di cronaca nera e giudiziaria, economia, attualità e politica. In passato ha collaborato anche con Panorama. Componente del Consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria.