Le foto della presentazione
La presentazione di questa mattina (foto Manti)

E’ stata presentata venerdì a Perugia, a palazzo Donini, l’edizione 2012 di Umbrialibri, che, giunta alla 18esima edizione, si svolgerà dal 2 al 4 novembre a Terni e dall’8 all’11 novembre nel capoluogo umbro, con una «puntata» prevista anche alla Biblioteca Sperelliana e all’Abbazia di San Secondo di Gubbio. Alla conferenza stampa svoltasi nel Salone d’Onore, hanno partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Fabrizio Bracco, l’assessore alla Cultura del Comune di Terni, Simone Guerra, il dirigente della Regione Umbria e coordinatore di Umbrialibri Baldissera Di Mauro e il direttore della Biblioteca Augusta di Perugia Maurizio Tarantino.

Il tema Tema della rassegna – riferisce una nota della Regione – sarà «lo S(s)tato degli italiani» nella sua doppia accezione (espressa da una grafica che ne sottolinea l’ambiguità), l’una istituzionale di Stato con la «s» maiuscola, l’altra di «stato» inteso nel senso di condizione: un’accezione apertamente mutuata – come ha sottolineato l’assessore Bracco, che nell’edizione dello scorso anno partecipò con Massimo Cacciari ad un dibattito sulla famosa opera giovanile del poeta di Recanati – dal «Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani» di Giacomo Leopardi, ancor oggi ritenuta opera profetica e comunque valida, al di là dei mutamenti, per comprendere molte delle difficoltà, dovute al «carattere nazionale», in cui si dibatte l’Italia di oggi.

Programma ricco Umbrialibri – ha spiegato l’assessore regionale Bracco – presenta anche quest’anno, al di là delle difficoltà economiche e dei tagli alla cultura, un programma particolarmente ricco, con nomi e ospiti all’altezza delle precedenti edizioni e in grado di attirare pubblico, a testimonianza del fatto che investire nella cultura è anche un investimento di tipo economico». Oltre allo «stato degli italiani», l’altro «leit motiv» dell’iniziativa è «partecipazione». Umbrialibri2012 – è stato detto – vuole essere un’occasione per discutere, attraverso libri e incontri tematici, su molte domande ed alcune possibili risposte circa la condizione degli italiani come popolo, nazione e senso di identità, attraverso il confronto di personalità di primissimo piano del panorama culturale e letterario e ciò coinvolgendo direttamente i cittadini.

Gli aggettivi Da tempo è infatti possibile compilare sul sito www.umbrialibri.com un apposito «form», scegliendo un aggettivo e un colore che descrivano e rappresentino «Lo stato degli italiani», rispondendo inoltre al quesito «Può esistere un paese senza letteratura?». Dalla risposte finora arrivate è prevalsa una visione negativa dello Stato Italiano. Gli aggettivi scelti attingono infatti per lo più alla cronaca(«er Batman») o a certi vizi storici del nostro Paese («volemose bene»): «apatico», «appeso», «assopito», «bicefalo», «disorientato». E ancora: «forte», «ideale», «immobile», «incompiuto», «precario», «trasparente». Entrando nel merito del programma – prosegue la nota – si comincia a Terni con un doppio appuntamento con Ascanio Celestini, a seguire l’incontro su «L’Italia e gli italiani del futuro» di cui saranno protagonisti Luciano Violante e monsignor Vincenzo Paglia. Appuntamento al femminile invece con il libro «Noi che costruiamo gli uomini» di Luisella Costamagna, ospite della manifestazione insieme a Lidia Ravera. Verrà inoltre ricordato Antonio Tabucchi: Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli, insieme allo scrittore e critico Arnaldo Colasanti, parleranno del libro «Una giornata con Tabucchi».

Il programma Presentazione poi del libro di Eugenio Baroncelli, «Falene. 237 vite quasi perfette». L’anteprima della sezione perugina è invece affidata a Corrado Augias che, alla presenza della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, parlerà del suo «Segreti d’Italia». A seguire gli appuntamenti con Stefano Benni («Di tutte le ricchezze»), Guido Barzoletti («L’ombra di Don Giovanni») e la partecipazione del Premio Campiello 2012 Carmine Abate con il romanzo «La collina del vento», oltre all’incontro con due autori stranieri diversi nello stile, ma uniti nel successo che stanno conoscendo: Pablo D’Ors e Patrik Ourednik. Walter Veltroni ed Emanuele Trevi (finalista al Premio Strega 2012) riporteranno invece l’attenzione sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Massimo Cacciari è protagonista di un incontro su Dante e la nascita della Filosofia del linguaggio.

Dibatitti Durante la rassegna sono previsti i seminari aperti della rivista «Lo Straniero» tutti i giorni alla Rocca Paolina con protagonista Adele Corradi, presenti, tra gli altri, il fondatore Goffredo Fofi e il vicedirettore Alessandro Leogrande. Ampio spazio poi ai dibattiti alla Sala dei Notari: in collaborazione con la Rivista di Politica dal titolo: «L’Italia (e gli italiani) di Machiavelli e Guicciardini», interviene Emanuele Cutinelli Rendina e «L’Italia (e gli italiani) nel tramonto della Seconda Repubblica», con intervento di Giuliano Amato. Un particolare appuntamento sarà l’intervista immaginaria a Karl Marx, da parte di Antonio Gnoli e Giacomo Marramao. Occhi puntati sull’Umbria attraverso la presentazione di «Umbria-A cultural guide». A Wu Ming 1 è affidato uno sguardo di prestigio alla cultura locale, attraverso personaggi indimenticabili. Lo scrittore presenta infatti il libro dell’alter ego di Paolo Vinti, Paul Beathens: «Con emozione Con emozione altissima». Al Cerp della Rocca Paolina si terrà la mostra mercato dell’editoria umbra. Non ci sarà invece a Gubbio Maria Falcone, che inizialmente avrebbe dovuto presentare il libro «Giovanni Falcone, un eroe solo».

Informazioni in dettaglio sul sito e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.