Venerdì, due pattuglie della polizia Municipale di Perugia, una in abiti civili e l’altra in uniforme, coordinate da un ufficiale del corpo, hanno effettuato un controllo in via Trasimeno Ovest, per verificare il rispetto delle disposizioni dell’ordinanza sindacale tesa al contrasto della prostituzione su strada, controllando persone, documenti e veicoli.
Alcuni particolari Sono state contestate violazioni all’ordinanza antiprostituzione a soggetti umbri, tutti residenti fuori dal territorio del comune. Le donne dedite al meretricio erano di nazionalità bulgara, albanese e rumena.

Affermo che le Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti di Polizia Urbana devono essere conformi ai principi generali dell’Ordinamento, secondo i quali la prostituzione su strada non può essere vietata in maniera vasta ed indeterminata. Di conseguenza, i relativi verbali di contravvenzione possono essere impugnati in un ricorso. In più, per le medesime ragioni, i primi provvedimenti suddetti non possono essere emessi per problematiche permanenti ed i secondi non possono riguardare materie di sicurezza e/o ordine pubblico.