L'abbattimento degli alberi

di Chiara Fabrizi

Dopo le Fondazioni Casse di Risparmio dell’Umbria arriva anche la donazione della Fondazione mission bambini. Il Comune di Norcia ha preso atto della donazione della struttura prefabbrica che ospiterà i bimbi della scuola materna. Il gesto di grande solidarietà arriva dalla onlus milanese che da tempo ha manifestato la volontà di sostenere i costi per dotare la città di San Benedetto di un modulo che verrà realizzato dalla celebre azienda Rubner di Bolzano, così come riferito dall’assessore Giuseppina Perla. Intanto lunedì gli studenti di ogni ordine e grado rientreranno in aula.

NUOVO DECRETO LEGGE
Gabbia di 15 mt per salvare San Benedetto
Protesta a Norcia contro i container
Trecento opere al deposito di Spoleto: fotogallery
Ottanta alpini contro gli sciacalli

Dieci campi container tra Norcia e Cascia

Coperta la basilica di San Benedetto
: FOTO
L’esercito dei rocciatori per riaprire la Tre Valli

Donata scuola materna Inizialmente il modulo avrebbe dovuto ospitare un centro di assistenza alla popolazione ma a causa della terribile scossa del 30 ottobre è emersa la necessità di nuove sedi scolastiche, da qui la decisione di destinare ai bimbi dell’asilo la struttura prefabbricata. Nell’atto varato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Alemanno viene indicata l’area immediatamente adiacente alla pista di pattinaggio per la collocazione del modulo e si dà mandato, a seguito del sopralluogo compiuto coi tecnici dell’Agenzia forestale regionale, all’abbattimento di dodici alberi. L’obiettivo, come ripetuto anche recentemente dal primo cittadino di Norcia, è consegnare il modulo entro Natale e venerdì sono state avviate le operazioni di taglio delle alberature.

Sindaco Norcia: «Tende piene ma se tornate troviamo soluzione»
Il coraggio dei commercianti di Norcia
Norcineria apre a Magione
Barberini ad Alfano: «Temporanea sospensione arrivi nuovi richiedenti asilo»
Marini: «Ricostruzione aziende è prioritaria»
Coldiretti: «A rischio 50 mila ettari»

Scontro sul taglio degli alberi Le immagini sono state postate sui social e hanno generato una polemica che ha spaccato i nursini tra quelli contrari all’abbattimento degli alberi e quelli che, considerando il valore sociale dello scopo, hanno difeso l’intervento. A poche centinaia di metri dalla pista di pattinaggio sono in dirittura d’arrivo i lavori per la scuola prefabbricata donata dalle Fondazioni Casse di risparmio dell’Umbria (300mila euro) e realizzata dalla Fae di San Gemini a prezzo ribassato del 50 per cento per solidarietà. Qui lunedì torneranno a scuola dopo il lungo stop gli studenti di Norcia di ogni ordine e grado con quelli delle superiori che faranno lezione al mattino e quelli di medie ed elementari nel pomeriggio. L’organizzazione resta valida in attesa del secondo prefabbricato scolastico che dovrà essere realizzato per regolarizzare gli orari di scuola.