Tre scosse al confine tra Umbria e Lazio

Uno sciame sismico è stato registrato nella serata di lunedì nella zona a confine tra Umbria e Lazio, con epicentro nel piccolo comune di Leonessa, nella provincia di Rieti e a una manciata di chilometri dalla Valnerina.

Le tre scosse La prima scossa di magnitudo 2.6 si è verificata alle 21.46, la seconda cinque minuti dopo con un’intensità di 2.1, la terza alle 22.19 con una magnitudo di 2.3. L’ultima, di nuovo di magnitudo 2.6 è stata registrata all’1.54. I quattro eventi sismici sono stati chiaramente avvertiti in Valnerina sia nei Comuni del versante Perugino (Cascia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo e Scheggino), che in quelli del Ternano (Arrone, Ferentillo e Montefranco). Nessun danno, stando a quanto risulta, sarebbe stato segnalato alle autorità.

Una scossa anche a Colfiorito Nel primo pomeriggio di martedì, invece, i sismografi dell’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia hanno registrato alle 15.04 nella zona di Colfiorito una scossa di magnitudo 2.3. Anche qui, fortunatamente, non risulta alcun danno.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.