Tre scosse al confine tra Umbria e Lazio

Uno sciame sismico è stato registrato nella serata di lunedì nella zona a confine tra Umbria e Lazio, con epicentro nel piccolo comune di Leonessa, nella provincia di Rieti e a una manciata di chilometri dalla Valnerina.

Le tre scosse La prima scossa di magnitudo 2.6 si è verificata alle 21.46, la seconda cinque minuti dopo con un’intensità di 2.1, la terza alle 22.19 con una magnitudo di 2.3. L’ultima, di nuovo di magnitudo 2.6 è stata registrata all’1.54. I quattro eventi sismici sono stati chiaramente avvertiti in Valnerina sia nei Comuni del versante Perugino (Cascia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo e Scheggino), che in quelli del Ternano (Arrone, Ferentillo e Montefranco). Nessun danno, stando a quanto risulta, sarebbe stato segnalato alle autorità.

Una scossa anche a Colfiorito Nel primo pomeriggio di martedì, invece, i sismografi dell’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia hanno registrato alle 15.04 nella zona di Colfiorito una scossa di magnitudo 2.3. Anche qui, fortunatamente, non risulta alcun danno.