Si aggiravano per borgo Bovio, martedì mattina, nei pressi della banca di via Romagna: in quattro a bordo di una Fiat Punto caratterizzata da un’andatura sin troppo sospetta. Probabile che stessero compiendo un primo sopralluogo per studiare la zona in vista di qualche possibile ‘colpo’.
L’alt Ad accorgersi della loro presenza sono stati gli agenti della squadra Volante, presenti in zona per dare seguito all’attività straordinaria di controllo disposta dal questore Carmine Belfiore. Prima li hanno seguiti a distanza, poi è scattato l’alt.
I coltelli A bordo dell’auto c’erano quattro cittadini rumeni tra i 25 e i 28 anni, tra cui una donna, residenti fra Terni e Roma. Il conducente è risultato privo di patente e ubriaco, mentre dalla perquisizione del mezzo sono saltati fuori tre grossi coltelli e nessuno degli occupanti ha saputo fornire una spiegazione plausibile.
Denunciati I quattro sono stati denunciati per porto abusivo di coltelli e il conducente anche per guida senza patente e in stato di ebbrezza, mentre l’auto, intestata ad un italiano e con l’assicurazione scaduta, è stata sequestrata.
Il sospetto Tutto lascia ipotizzare che stessero studiando la zona in vista di una futura rapina o furti in appartamento. Un’ipotesi avallata dai precedenti penali per reati contro il patrimonio – in particolare furti – riscontrati per alcuni di loro. L’invito della polizia di Stato è sempre lo stesso, destinatari i cittadini: «Segnalate al 113 qualsiasi situazione o persona sospetta. Il vostro contributo è fondamentale per garantire la sicurezza».
Un arresto In un’altra operazione, un ternano di 44 anni, costretto ai domiciliari per reati contro il patrimonio, è stato arrestato nella giornata di giovedì dagli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. Più volte, negli ultimi tempi, non era stato trovato in casa durante i controlli di routine. Per questo il giudice Simona Tordelli ha disposto l’aggravamento con la custodia cautelare in carcere.