Attraverso premure e modi gentili e affabili, hanno conquistato la fiducia di un’anziana di Terni, per poi rubarle il bancomat e prosciugarle il conto corrente. Per questi motivi una 35enne e un 28enne, entrambi incensurati, sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri della stazione di Papigno.
Le indagini messe in campo dai militari hanno permesso di accertare come la donna avesse stretto un rapporto di amicizia con la pensionata, 80enne, salvo poi sottrarle la carta bancomat che teneva in casa grazie all’ausilio del giovane complice. Con in mano il pin, i due hanno prelevato circa 600 euro in contanti: in pratica tutto ciò che l’anziana aveva sul proprio conto corrente.
L’esame delle immagini registrare dalle telecamere a circuito chiuso della banca, hanno permesso di identificare i protagonisti della vicenda. Una volta recuperata, la somma è stata restituita alla donna che, davanti all’ammanco, aveva dovuto chiedere aiuto ad amici e familiari per arrivare a fine mese. «L’episodio – chiosano dal comando di via Radice – fa capire una volta di più come non si debba mai scrivere il codice di carte e bancomat su foglietti che vengono poi riposti nel portafogli, spesso insieme alla carta stessa».
