di Fabio Toni
Lo hanno ritrovato dopo tre ore di ricerche in un’area montuosa fra Marmore e Piediluco, fortunatamente in buone condizioni. Brutto primo maggio per un 46 enne di Terni, Stefano Pietrolati, che con la sua mountain bike ha raggiunto una zona impervia, al di fuori dei percorsi segnalati, fino a perdere l’orientamento.
I soccorsi L’uomo, in sella alla sua bici, poco dopo le 15 si è reso conto di essersi perso fra i boschi di Marmore. Immediata la telefonata ai vigili del fuoco che hanno subito attivato le ricerche con il supporto del soccorso alpino. Grazie alle tecniche Tas (topografia applicata al soccorso) le squadre all’opera, partendo da località Mezzelvetta, sono riuscite ad individuare l’uomo dopo circa tre ore di cammino fra boschi e dirupi.
L’elicottero Provato, ma in buone condizioni, il 46 enne è stato issato su un elicottero del vigili del fuoco e trasportato a valle. Per compiere l’operazione sono stati utilizzati anche tre motociclisti con moto da trial, adatte a percorrere i tratti fangosi più complicati. L’operazione si è conclusa intorno alle 21.30, con il ritorno delle squadre dei vigili del fuoco, scese a piedi.
