Il primo settembre scorso Lorenzo, 15 anni, da quattro anni in lotta contro il tumore cerebrale che lo aveva colpito, in un video messaggio rivolto agli amici di Facebook disse: «Buongiorno a tutti e mi raccomando trovate sempre un motivo per sorridere». È Questo suo spirito che oggi, al posto del vuoto che lascia, mette i brividi. Il ‘piccolo grande guerriero ternano’ come molti lo conoscono, si è spento per sempre, ma nella mente e nel cuore di tutti è ancora acceso il suo sorriso.

La morte Si susseguono senza sosta i messaggi di addio sulla sua bacheca social. Per tanti lui è ‘il capitano’, per la grande passione che aveva per il calcio. Tifoso dell’Inter, aveva utilizzato per il proprio profilo Facebook la foto con la maglia nerazzurra di Zanetti. I tifosi della Ternana lo avevano ‘adottato’ sostenendo con varie iniziative la sua battaglia contro la malattia. «Adesso sarai sicuramente con il tuo pallone in mano con le tue scarpette da calcio che ci guardi a tutti e ci sostieni insieme al tuo amato Gesù e dirai da lassù guai a voi chi non sorride. Sarai sempre nei nostri cuori piccolino ti vogliamo bene. Un bacino anche alla tua mamma». È uno dei tantissimi messaggi commoventi che si leggono.

Ternana In una nota sul sito ufficiale del club di via Aleardi i saluti della società e la vicinanza alla famiglia di Lorenzo: «Questo nostro piccolo grande tifoso, ci ha lasciati. Noi lo vogliamo ricordare col sorriso (che non mancava mai) e la sciarpa rossoverde al collo. Alla sua meravigliosa famiglia, esempio d’amore e dignità, vanno le più sincere condoglianze da parte di ogni componente della Ternana Calcio».

Facebook Social network utilizzati anche per veicolare solidarietà e dare speranza. ‘Il sorriso di Lorenzo’, questo il nome del gruppo creato per poter stare insieme a lui durante il percorso di cura; grande partecipazione, molte persone si sono mobilitate organizzando piccole e grandi cose per raccogliere i fondi necessari alle cure di cui Lorenzo aveva bisogno. Una scomparsa dolorosa per molti, i funerali si terranno venerdì alle 14.30 presso la chiesa di Borgo Rivo. «Per volontà della famiglia – fanno sapere sempre su facebook – saranno gradite opere di bene per la Onlus ‘Il sorriso di Lorenzo’ già attiva».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.