Vigili urbani al lavoro

Auto immatricolate all’estero nel mirino della polizia municipale di Terni. Ammonta a 8 mila euro di multe più due denunce per documenti falsi e quattro mezzi posti sotto sequestro , il bilancio dei controlli compiuti dagli agenti durante le festività natalizie quando la paletta con disco rosso dei vigili ha fermato un centinaio abbondante di veicoli.

Due denunce e 8 mila euro di multe In particolare, il servizio che ha coinvolto la ventina di agenti di turno a Natale e i ventidue al lavoro a Santo rStefano ha richiesto anche specifichi controlli incrociate con le rappresentanze diplomatiche dei Paesi in cui sono risultate immatricolate le auto sanzionate per violazioni amministrative e penali. Nel dettaglio, un’auto con targa estera è stata sequestrata e depositata nello spazio franco dell’Agenzia delle dogane in quanto, precedentemente immatricolata in Italia, era stata radiata dalla circolazione e poi reimportata sul territorio nazionale in regime di contrabbando, eludendo il pagamento dei dazi delle imposte doganali.

Quattro mezzi sequestrati Sigilli anche a un’altra vettura precedentemente immatricolata all’estero poi reintrodotta in Italia con una falsa immatricolazione estera. Tra i controlli gli agenti della municipale hanno anche ritirato una patente di guida a un cittadino extracomunitario e regolamente residente in Italia che, però,  non aveva ottemperato all’obbligo di conversione della licenza di guida. Sequestrata anche una terza auto che circolava con i documenti assicurativi contraffatti e un autocarro adibito a trasporto internazionale abusivo, qui al conducente è stata elevata una multa di 4 mila euro.

Capodanno ed Epifania Oltre ai controlli stradali, i 42 agenti impegnati tra Natale e Santo Stefano hanno compiuto servizi anche nelle aree centrali delle città, controllando l’afflusso di visitatori al presepe vivente della Cascata delle Marmore e in altre aree turistiche del territorio. Analoghi servizi saranno predisposti per la notte del 31 dicembre, quando lavoreranno 22 agenti, e per il giorno dell’Epifania quando saranno 28 i vigili in servizio.