Sono ore di apprensione per i familiari, gli amici e i colleghi di Daniele Pescetelli, lo sfortunato operaio di Terni che nella serata di martedì è rimasto vittima di un grave infortunio sul lavoro all’interno degli stabilimenti dell’Alcantara di Nera Montoro.
Condizioni Al momento il giovane – 24 anni appena – si trova ricoverato nella rianimazione dell’ospedale Santa Maria di Terni, in prognosi riservata. Le sue condizioni vengono definite «discrete», anche se a preoccupare sono soprattutto le gravi lesioni riportate al braccio destro, rimasto schiacciato sotto un macchinario. Tanto che «la gravissima perdita di sostanza al braccio e avambraccio – spiegano dalla direzione sanitaria del nosocomio ternano – non dà certezza, nonostante il buon flusso arterioso, della possibilità di recupero dell’arto».
L’operazione In seguito all’intervento del 118 di Terni, Daniele Pescetelli era astato trasportato al pronto soccorso del Santa Maria, dove i medici gli avevano diagnosticato un «trauma da schiacciamento con vasta lesione del braccio e avambraccio destro e assenza di polsi arteriosi periferici». Dopo le consulenze multidisciplinari, il ragazzo è stato sottoposto ad un intervento urgente eseguito dall’equipe della chirurgia vascolare. Un’operazione durata quattro ore e conclusa dopo la mezzanotte di mercoledì, che ha permesso di riallacciare i vasi arteriosi recisi e normalizzare la vascolarizzazione dell’arto.
Nuovo intervento «Al momento – spiegano dalla direzione di presidio del Santa Maria – sono già state attivate le consulenze specialistiche necessarie ed è possibile che nelle prossime ore, o nei prossimi giorni, il paziente debba essere sottoposto a nuovo intervento chirurgico».