Quattro agenti sono rimasti feriti in questura dopo che un gruppo di extracomunitari ha tentato la fuga durante le operazioni di identificazione. «Siamo indignati contro il comportamento della politica», è lo sfogo del Consap, Confederazione sindacale autonoma di polizia.
L’aggressione «Una quindicina di extracomunitari africani venerdì pomeriggio – si legge in una nota del segretario provinciale Cosap Francesco Zumbo – sono arrivati in questura per le operazioni di identificazione e foto segnalamento previste dopo lo sbarco sulle coste italiane. Gli stessi, da subito, cercavano di allontanarsi dal perimetro della struttura per far perdere le proprie tracce e solo il pronto intervento del personale impegnato nella vigilanza impediva la fuga dei soggetti».
Quattro feriti «Purtroppo – prosegue la nota – nelle operazioni di ripristino dell’ordine e sicurezza pubblica ben quattro colleghi rimanevano feriti con prognosi tra i 10 e i 20 giorni. La nostra piena solidarietà va espressa al personale che ha subito lesioni al fine di garantire un servizio divenuto ormai prioritario che sottrae forze al controllo del territorio, mentre la nostra totale indignazione va rivolta alla politica che continua nella sua cecità a riempirsi la bocca di parole buoniste , le quali stanno creando un mix esplosivo tra la disperazione dei soggetti che fuggono da guerre e carestie e lo sconforto degli italiani attanagliati dalla crisi economica e lavorativa».
