di Noemi Matteucci

Erba alta, rifiuti, traffico di tossicodipendenti e tutto ciò in pieno centro e fra i palazzi densamente abitati di via Farini e via Gramsci, a Terni. La segnalazione di degrado e di rischio per i cittadini arriva da Manuel Tamburrini, segretario del circolo Pd  ‘Terni Centro – Anna Lizzi Custodi’ e riguarda in particolare l’area privata dell’ex hotel Allegretti, chiuso da qualche anno ma nella cui proprietà si riscontrano un alto tasso di sporcizia e abbandono e la presenza, specialmente di notte, di individui che fanno uso di droga.

Ex hotel Allegretti L’area segnalata è quella, racchiusa in una proprietà privata, dello stabile che una volta ospitava l’hotel Allegretti, situato esattamente a metà fra le zone residenziali di via Gramsci e via Farini, in zona Ipercoop. «La struttura è visibilmente in degrado – spiega a Umbria 24 Tamburrini, che è anche residente della zona – ci sono erba alta, rifiuti e rami accatastati, è uno spettacolo davvero indecente, considerando che i palazzi sono tutti di costruzione recente e qui vivono molte famiglie con bambini. La struttura – dice – è sporca e abbandonata all’interno, ma anche nell’area circostante, quella non recintata, comunale, al limite con i marciapiedi, dove lo sporco e le erbacce non vengono mai rimossi».

VAI ALLA GALLERY

Tossicodipendenti Di sera, stando ai racconti, l’area che circonda l’ex hotel diventa luogo di scambio e traffico per molti malviventi, specialmente per i tossicodipendenti, che entrano nella struttura, completamente buia, per dare spazio alle loro attività notturne: «Hanno letteralmente creato un’apertura nella recinzione – continua Tamburrini – ed entrano ed escono come vogliono, abbandonando spesso siringhe in giro. Tornando a casa, dopo una certa ora, capita di parcheggiare e vedere spuntare da quell’apertura diversi soggetti poco raccomandabili: non è certo una situazione piacevole per chi abita qui, specialmente se si hanno bambini».

Vie pericolose «Il problema – conclude il segretario di circolo – non si limita a questa via, ma continua in tutta via Farini per ricongiungersi con il parco di via Campofregoso, dove si snoda il ‘passeggio’ dei tossicodipendenti. Chiediamo di intervenire quanto prima per cercare di riportare il decoro nell’area. Non è certo bello che si verifichino situazioni come questa proprio a due passi dal centro e tra famiglie con bambini».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.