«Il progetto è stato approvato e le risorse stanziate, cercheremo in tempi brevi di aggiudicare i lavori e far partire l’intervento». Queste le parole dell’assessore regionale Silvano Rometti che, mercoledì sera nei locali della Pro loco di Firenzuola e nell’ambito promosso dal Partito Socialista, ha incontrato i residenti della zona e rassicurato sull’intervento di messa in sicurezza della strada regionale 418, franata due volte a inizio 2014.
LA VORAGINE SULLA 418: Foto – Video
L’INTERVENTO TAMPONE CHE NON HA RETTO Foto – Video
Disagi per i residenti Attualmente il transito la via di collegamento tra Spoleto, Acquasparta e E45 sarebbe consentito con senso unico alternato e soltanto ai residenti, ma nella sostanza tutti passano sopra la frana, mezzi pesanti compresi. Ma a preoccupare i residenti sono soprattutto le criticità connesse al trasporto pubblico e a quello scolastico. I pullman e scuolabus, infatti, effettuano fermate provvisorie e di fatto non raggiungono le frazioni di Firenzuola (Spoleto) e Messenano (Acquasparta) di fatto isolate dalla frana. Sul punto e in attesa che l’intervento sia avviato e concluso, Rometti si è impegnato a individuare insieme a Umbria mobilità una soluzione.
LA NUOVA VORAGINE SULLA SR 418: Foto – Video
LE FOTO DEI BIMBI CHE ATTRAVERSANO LA FRANA: Foto
Rometti: «Tempi brevi» Preoccupazioni che sono state ampiamente manifestate all’assessore Rometti: «A questo intervento abbiamo già destinato 300 mila euro del Piano per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni che tra il novembre 2013 e il febbraio 2014 hanno colpito l’Umbria, così come il progetto redatto dalla Provincia è già stato approvato in sede di conferenza dei servizi».Di fronte ai socialisti di Acquasparta e Spoleto, Rometti ha garantito che in tempi brevi sarà attivata la procedura per l’aggiudicazione dei lavori: «Mi farò carico personalmente di seguire passo passo queste ultime fasi dell’iter, sollecitando i responsabili del procedimento».