Voragine sulla strada Spoleto-Acquasparta, i socialisti scendono in campo. Sarà direttamente l’assessore regionale Silvano Rometti a incontrare i residenti delle frazioni di Firenzuola e Messenano per chiarire una volta per tutti sia i tempi di avvio dei lavori che quelli di esecuzione sulla regionale 418, interessata tra gennaio e febbraio da due eventi franosi.
Strada chiusa da 8 mesi L’arteria viaria, particolarmente strategica per i collegamenti tra il Tuderte e lo Spoletino, ma anche con l’E45, risulta chiusa al traffico veicolare da circa 8 mesi, gli unici autorizzati a circolare a senso unico alternato sono i residenti delle frazioni, anche se nei fatti tutti transito sullo smottamento, mezzi pesanti compresi.
LA VORAGINE SULLA 418: Foto – Video
L’INTERVENTO TAMPONE CHE NON HA RETTO Foto – Video
Situazione critica a Firenzuola e Messenano Tuttavia, i disagi per le famiglie sono numerosi. Da otto mesi il servizio di trasporto pubblico, e a breve anche quello scolastico, non serve Firenzuola e Messenano, col risultato che giovani e anziani sono costretti a raggiungere a piedi la fermata provvisoria dei bus, istituita al di là della voragine. Strade alternative, come ha sottolineato il consigliere comunale Massimiliano Capitani (Pd) in un’interpellanza al sindaco Fabrizio Cardarelli, non ce ne sono «perché – si legge nel documento presentato dal democratico – il percorso attraverso gli abitati di Macerino-Fogliano-Rapicciano è praticamente inutilizzabile dagli autobus di linea».
LA NUOVA VORAGINE SULLA SR 418: Foto – Video
LE FOTO DEI BIMBI CHE ATTRAVERSANO LA FRANA: Foto
Impasse lavori L’intervento di ripristino è stato progettato dalla Provincia di Perugia che si occuperà anche dell’aggiudicazione dei lavori, mentre la Regione si è impegnata a finanziare la messa in sicurezza della strada, attraverso uno stanziamento di circa 300 mila euro. Da mesi, però, si attende l’avvio dei lavori che, tra ritardi nel reperimento delle risorse e attesa approvazione del bilancio della Provincia, non sono mai scattati.
Socialisti in campo, arriva Rometti In questo senso, mercoledì i socialisti di Spoleto e Acquasparta hanno organizzato un incontro alle 21 nella sala riunioni degli impianti sportivi di Firenzuola. All’appuntamento è prevista la partecipazione dell’assessore Rometti, ma soprattutto risposte e tempi certi.