Ospedale (foto F.Troccoli)

di C.F.
Twitter @chilodice

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il concorso per i primari di Chirurgia generale e Anestesia dell’ospedale di Spoleto. È quindi scattato l’iter per l’individuazione dei due professionisti a lungo richiesto dalle associazioni attive sul territorio e dalle forze politiche. Ora i camici bianchi con i requisiti previsti dalla selezione pubblica avranno trenta giorni di tempo per presentare le domande, dopodiché la palla passerà alla direzione generale.

Via al concorso per primari Chirurgia e Anestesia A intervenire sulla vicenda è stato il Tribunale del malato (Tdm) che ha invitato i vertici dell’Asl 2 a «portare a termine l’iter nel più breve tempo possibile, anche perché è dovere e interesse dell’azienda assicurare strutture ospedaliere funzionanti, capaci di rispondere alle esigenze del proprio territorio». Il monito dell’associazione, però, non riguarda soltanto i tempi.

«Scegliete i migliori» E infatti il livello di guardia è alto soprattutto sulla selezione dei candidati: «Sappiamo che la sede di Spoleto è ambita e che molti parteciperanno, l’auspicio è che i posti a concorso siano rivestiti dalle persone più capaci, in grado di continuare una realtà affermatasi da tempo. L’ospedale San Matteo degli Infermi – ricordano – vanta un’ottima Chirurgia supportata da un servizio di Anestesia di valore che, con le sue molteplici attività, è in grado di rispondere alle numerose necessità dell’utente». A Spoleto, oltre all’attività anestesiologica di sala operatoria (che include anche gli interventi robotici), si praticano il servizio nel reparto di rianimazione, le prestazioni di terapia del dolore e di preospedalizzazione, la gestione delle emergenze, il trasporto dei neonatali e dei pazienti critici verso ospedali più grandi e, caso unico nella Asl, la guardia notturna.

In corsa anestesisti in organico al San Matteo Infine, è lo stesso Tdm a rivelare che secondo alcune informazioni apprese, al concorso bandito dovrebbero partecipare alcuni anestesisti già in servizio all’ospedale di Spoleto: «La disponibilità di questi professionisti è motivo di soddisfazione, a loro, come a tutti gli altri candidati, formuliamo i migliori auguri, nella speranza che sempre e solo il merito sia il criterio della scelta dell’Asl 2». 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.