di C.F.
Twitter @chilodice
«Papa Francesco ha un dono per voi». Sono rimasti di stucco i soci e gli operatori della cooperativa Il Cerchio quando l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, gli ha comunicato che il Santo Padre aveva riservato ai bambini e ai giovani del team Special Olympics di Spoleto un regalo di Natale, un presepe ambientato in un circo.
L’incontro tra i ragazzi del Cerchio e il Papa Papa Francesco aveva infatti incontrato i ragazzi assistiti dalla coop durante l’udienza dello scorso 19 novembre ed evidentemente i sorrisi e i volti emozionati di bimbi e ragazzi devono essergli rimasti nel cuore. Già, perché nei giorni scorsi una delegazione di operatori è stata invitata in Vaticano per ritirare il dono con cui il Santo Padre li ha voluti omaggiare.
Il regalo di Papa Francesco Il presepe circense, che un circo deve aver a sua volta regalato al Papa, è arrivato a Spoleto venerdì mattina ed è stato subito mostrato a bimbi e ragazzi: «Gli avevamo già spiegato – spiega Serenella Banconi, presidente della coop Il Cerchio – che il Papa incontrato a Roma qualche settimana fa si era ricordato di loro e gli aveva inviato un regalo, quando hanno visto il presepe si sono emozionati tantissimo».
Banconi: «Una grande emozione per tutti» Ma non sono stati gli unici naturalmente: «Anche noi siamo rimasti di sasso quanto l’arcivescovo Boccardo ci ha comunicato che Papa Francesco aveva un dono per i ragazzi, del resto non è una cosa usuale, ma toccare con mano la grande umanità di questo Pontefice è stato veramente incredibile». Di certo si tratta di un fatto unico per la città di Spoleto, ma c’è chi giura che nessuna associazione o coop dell’Umbria sia mai stata omaggiata direttamente dal Papa.