I rifiuti abbandonati

Abbandona rifiuti lungo la strada che collega la Vallocchia con Borgiano (Spoleto) ma i vigili riescono a identificarlo e lo multano. C’è la segnalazione di una cittadina e pure l’attività di accertamento compiuta dagli agenti, al centro della sanzione da 600 euro ma pure dell’obbligo di procedere al ripristino dello stato dei luoghi, per l’ennesima discarica abusiva scoperta nel territorio comunale.

Getta rifiuti nel bosco: identificato e multato In particolare, la polizia municipale è riuscita a risalire all’autore del gesto incivile, cercando tracce utili tra i rifiuti abbandonati nella zona montana. Un tentativo che è andato a buon fine col ritrovamento di alcuni documenti indirizzati a uno spoletino che in breve è stato contattato e convocato al comando dove gli è stato contestato il comportamento incivile con apposito verbale. A quel punto l’uomo non ha potuto far altro che ammettere la propria colpevolezza. A suo carico è stata elevata una multa di 600 euro e gli è stato intimato di ripulire l’area entro il 24 marzo. Ma non è il primo episodio.

Terzo caso dall’inizio dell’anno Dall’inizio dell’anno sono stati infatti tre le persone identificate e sanzionate per aver abbandonato rifiuti non pericolosi né speciali: «La collaborazione dei cittadini è importantissima – ha spiegato l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani – perché non solo ci permette di venire a conoscenza di situazioni di degrado causate da comportamenti assolutamente incivili, ma consente soprattutto ai nostri agenti di intervenire tempestivamente, aspetto questo indispensabile per individuare i responsabili e sanzionarli. L’invito è quindi quello di continuare ad aiutarci a combattere questi segni di inciviltà affinché, anche i più recidivi, capiscano quanto sia importante il rispetto per l’ambiente»

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.