Il San Matteo degli Infermi (foto U24)

Sarebbero quatto i bimbi entrati in contatto col germe della tubercolosi e quindi risultati positivi al test a cui sono stati sottoposti venerdì dopo che, una compagna di classe di 10 anni, è stata ricoverata proprio per aver contratto la malattia infettiva. La piccola attualmente ricoverata a Perugia è sottoposta a un trattamento antibiotico, ma stando a quanto risulta le sue condizioni sono fortunatamente sotto controllo.

Tubercolosi a Spoleto I bimbi risultati positivi al test, invece, sono stati sottoposti a una serie di esami radiologici che hanno dato esito negativo perché, precisa il dottor Franco Santocchia, responsabile del dipartimento Prevenzione dell’Asl Umbria 2, la malattia ha un periodo di incubazione di circa 6 mesi che permette al personale medico di intervenire. In questo senso anche i piccoli entrati in contatto col germe saranno sottoposti a una terapia antibiotica per arginare ulteriori rischi. Nei giorni scorsi la bimba colpita da tubercolosi è stata accompagnata all’ospedale di Spoleto dai genitori preoccupati per le sue condizioni di salute e dopo i primi accertamenti i camici bianchi del San Matteo hanno formulato la diagnosi. Nonostante la scuola fosse già finita da circa tre settimane, ma alla luce della lunga incubazione, i compagni di classe e le insegnanti sono stati sottoposti al test in via preventiva.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Spoleto, bimba colpita da tubercolosi: 4 compagni di classe positivi ai test, via a terapie antibiotiche”

  1. far sapere in quale scuola, in modo da poter capire e valutare se ci sono stati contatti tra i nostri figli e la bambina infetta?

Comments are closed.