di Chiara Fabrizi
Colpo da 40 mila euro nella notte tra martedì e mercoledì a Spoleto dove i ladri hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale delle Casse dell’Umbria di Santo Chiodo. L’allarme è scattato intorno alle 4 coi carabinieri che si sono precipitati nell’area commerciale da cui i ladri, però, si erano già rapidamente allontanati. Un furto analogo si è consumato nel maggio scorso ai danni dell’ufficio postale di San Martino in Trignano non distante dalla banca colpita nella notte.
Ladri in azione a Santo Chiodo: fotogallery
Banditi fanno esplodere bancomat In base a quanto riferito dai militari, a cui sono affidate tutte le indagini del caso, almeno due banditi si sarebbero introdotti nell’istituto di credito forzando una porta laterale. Dopodiché hanno raggiunto lo sportello per l’erogazione automatica dei contanti e verosimilmente utilizzando l’acetilene, la sostanza più comunemente utilizzati per questo tipo di colpi, hanno fatto saltare in aria il bancomat. I ladri sono riusciti a impossessarsi del denaro custodito all’interno della piccola cassaforte che, secondo quanto riferito dall’Arma, custodiva circa 40 mila euro. A seguito dell’esplosione è anche scattato l’allarme che ha quindi costretto i malviventi ad arraffare le banconote per darsi rapidamente alla fuga.
Bottino da 40 mila euro Sul posto sono subito intervenuti gli uomini del capitano Marco Belilli che, però, nell’area commerciale di Santo Chiodo hanno trovato solo gli ingenti danni causati dal colpo. Immediatamente sono scattate le ricerche in zone, ma dei ladri non si è trovata traccia. Come da prassi i carabinieri hanno acquisito i nastri di registrazione delle telecamere di videosorveglianza della filiale che potrebbero fornire elementi utili all’identificazione dei soggetti, tuttavia è probabile che i banditi abbiamo agito a volto coperto e coi guanti. Da accertare se eventuali sistemi di videosorveglianza presenti nell’area industriale possano essere utilizzati dagli agenti anche per identificare il mezzo con cui hanno agito i malviventi. Ingenti i danni causati alla filiale dove l’esplosione ha spaccato vetri e compromesso gli arredi.
@chilodice
