C’è un smottamento all’origine dell’interruzione della fornitura idrica registrata lunedì dai residenti dei Montemartano, Terzo La Pieve e Carbognano che per qualche ore sono rimasti senz’acqua. Vus, gestore del servizio, fa sapere che il dissesto ha causato infiltrazioni nella sorgente principale che alimenta l’area.
Smottamento sui monti Martani I tecnici hanno quindi disattivato la rete e fatto scattare le operazioni di riparazione. In queste ore il servizio è stato ripristinato a Terzo La Pieve allacciata a un altro acquedotto, quello dell’Argentina. Per rifornire le due località, invece, gli operai Vus hanno riattivato una sorgente della zona, «compiendo puntuali analisi sull’idropotabilità della risorsa». In questa fase il gestore informa che la situazione si sta normalizzando.
Giovedì rubinetti a secco Dalle 9 alle 15 di giovedì 27 febbraio Vus eseguirà delle manutenzioni al serbatoio di Colonia. Le utenze residenti nei Comuni di Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo (frazioni Collesecco e Saragano) potrebbero registrare interruzioni al servizio idrico.
LA SECONDA VORAGINE SULLA SR 418: Foto – Video
Tir incastrato nella frana Nella serata di lunedì, invece, un tir si è incastrato nel tratto franato della strada regionale 418, su cui possono transitare soltanto i residenti di Firenzuola e Messenano. L’autotrasportatore, invece, in barba alla segnaletica provvisoria ha spinto il mezzo fino alla rampa in breccia, rimanendo però bloccato. Per liberare il tir è stato necessario l’intervenuto dei vigili del fuoco , ma alla fine il camionista si è rimesso in marcia. Non solo in ritardo ma anche con 84 euro di multa.