Un auto del soccorso alpino

di C.F.
Twitter @chilodice

Si sono allontanati dal gruppo col quale avevano raggiunto il monte Vettore per un’escursione e di loro non si è avuta più notizia per dodici ore. Sono stati ritrovati soltanto giovedì mattina, i due uomini che per tutta la notte le squadre dei pompieri di Norcia e Ascoli Piceno, oltre che dal Soccorso alpino umbro e marchigiano, hanno tentato invano di rintracciare.

Salvati 5 escursionisti Secondo quanto riferisce il comando provinciale di Perugia dei vigili del fuoco, anche gli altri tre componenti del gruppo sono risultati per alcune ore dispersi. Nel loro caso però le ricerche, scattate nella tarda serata sul versante marchigiano e poi estese a quello umbro, si sono concluse poco dopo con i tre escursionisti localizzati e tratti in salvo.

Per due di loro notte in quota Degli altri due, invece, si sono perse le traccia fino all’alba di  giovedì, quando intorno alle 7 è stato possibile rintracciarli e soccorrerli. Stando a quanto riferito dal Sasu (soccorso alpino e speleologico dell’Umbria) i due avrebbero trascorso la notte in località Capanna Ghezzi dove, fortunatamente, erano riusciti ad accedere a un vecchio rifugio del Cai di Perugia, oggi utilizzato dei pastori del Vettore. Le loro condizioni sono quindi risultate buone, nonostante la notte trascorsa in quota.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.