di MA.T

I lavoratori della Sangemini, storico marchio delle acque minerali, «stanno seguendo con preoccupazione le sorti dello stabilimento di Fiuggi, anch’esso facente parte della società Sangemini Spa, chiuso dalla fine di luglio a causa di un contenzioso giuridico-normativo che vede coinvolti il comune di Fiuggi e il Gruppo Sangemini», lo ricorda un comunicato della Flai-Cgil.

Cali di fatturato Il fermo della produzione di Fiuggi «sta portando inevitabili cali di fatturato – ribadisce il sindacato Cgil del settore alimentare – e questo è il principale motivo di nervosismo per tutti i dipendenti, anche se i numeri forniti dall’azienda rispetto alla produzione dei due stabilimenti di Sangemini ed Acquasparta parlano di consistenti incrementi di volume rispetto al 2010».

Attenzione alta La Flai Cgil «intende tenere alta l’attenzione su quanto avviene nel gruppo Sangemini, ed in tal senso vuole rivolgere un appello alle istituzioni affinchè vigilino con tutti gli strumenti a loro disposizione, al fine di controllare l’operato di questa importante realtà produttiva». Il sindacato ricorda che «alla fine del mese di maggio l’azienda ha preso precisi impegni al tavolo istituzionale composto oltre che dalle rappresentanze sindacali, dagli assessori regionali allo Sviluppo economico e Ambiente, dal presidente della Provincia di Terni e dal sindaco di Sangemini.

Mantenere gli impegni La Flai Cgil chiede che quegli impegni vengano rispettati, a partire dal piano di investimenti che ancora – sottolinea il sindacato – non ha visto azioni concrete e resta per il momento solo una dichiarazione di intenti». Infine Flai Cgil ricorda che «resta ancora aperto il problema dei 24 lavoratori della Sangemini Fruit, tuttora in cassa integrazione straordinaria e che non vedono all’orizzonte una soluzione alla loro condizione»

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.