in tribunale (Foto Troccoli)

di Fra.Mar.

Un’organizzazione ben oliata per rifornire le bancarelle del centro e del nord Italia. Per non far mai mancare il  vestito o l’accessorio di marca da vendere a prezzi stracciati. Falsi però. Particolare questo che è costato il rinvio a giudizio a otto persone: rifornitori e venditori accusati a vario titolo di associazione a delinquere, ricettazione, e commercio di prodotti contraffatti.

Le accuse Quattro di loro si sarebbero associati «allo scopo di commettere un numero imprecisato di delitti di ricettazione e di commercio di prodotti con segni falsi» tra cui scarpe e telefoni e capi di abbigliamento. C’era chi acquistava o faceva acquistare questi accessori «con marchi contraffatti e quindi di provenienza illecita in quanto provento della condotta di falsificazione» e  li metteva in vendita sulle bancarelle.

Marche famose Si parla di prodotti Apple, Nokia, Moncler, Fred Perry,  Hogan, Dolce e Gabbana, Cavalli, , Freeland, D Squared e Diesel.  Vestiti accessori e telefoni che per l’accusa venivano venduti a Perugia, Magione e Bastia. Secondo le accuse, oltre che in Umbria, la banda avrebbe operato anche a Vicenza e Napoli. Durante le perquisizioni nei posti in qualche modo ricollegabili agli imputati sono trovati centinaia che risulterebbero falsificati. In due perquisizioni a Magione erano stati rinvenuti 170 e 518 vestiti dalle firme contraffatte. Sempre a Magione record di  buste Fred Perry probabilmente ancora da riempire: 1395.

Le difese e la perizia Gli otto imputati difesi dagli avvocati, Marco Brusco, Giuseppe De Lio, Sabrina Roccaforte, e Michele Rotunno nella prossima udienza del primo ottobre davanti al tribunale in composizione collegiale con i giudici Noviello, Volpe e Cataldo, chiederanno una perizia. Per loro infatti quei capi non erano assolutamente contraffatti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.