Due banditi a volto coperto e armati di una pistola, probabilmente una scacciacani, hanno compiuto una rapina all’interno di un supermercato di Deruta, dove hanno anche esploso alcuni colpi in aria per spaventare il personale e i clienti in quel momento presenti. Nessuno è rimasto ferito, ma i rapinatori sono scappati col bottino. La notizia è riportata dal Corriere dell’Umbria.
L’azione, secondo quanto ricostruito da Umbria24, è stata rapidissima ed è avvenuta domenica sera intorno alle 19:15 all’Md, dove i due a volto coperto sono entrati e hanno puntato direttamente alle casse, che si trovano a ridosso dell’ingresso. A questo punto sono stati esplosi due forse tre colpi con l’arma che i banditi avevano con sé e che per i carabinieri era una scacciacani. Immediatamente si sono fatti consegnare i contanti in quel momento presenti nelle casse aperte del supermercato di Deruta, mentre non sono stati rapinati i clienti che erano all’interno. Il bottino è in corso di quantificazione, ma non dovrebbe essere ingente, con le prime stime che parlano di alcune centinaia di euro.
Presi i soldi i due banditi a volto coperto sono subito usciti dal supermercato di Deruta, riuscendo ad allontanarsi con rapidità. Si sta cercando di stabilire se nelle immediate vicinanze del discount fosse presente, come è verosimile, un terzo complice al volante di un’auto pronta per agevolare la fuga. Sulla rapina al supermercato di Deruta stanno indagando i carabinieri di Todi, chiamati sul posto non appena i banditi sono usciti dal negozio.
Acquisite e visionate le telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso di ricostruire quanto accaduto nel giro di un minuto e poco più all’interno del supermercato di Deruta, confermando di fatto la dinamica della rapina fornita da personale e clienti presenti. Sui minuti precedenti e successivi al colpo sono al vaglio altre immagini di videosorveglianza che potrebbero restituire agli inquirenti elementi utili all’identificazione del veicolo con cui si ipotizza i banditi siano arrivati nel supermercato di Deruta e con cui siano fuggiti. Sarà poi da capire se l’auto eventualmente impiegata fosse rubata e quindi possa essere stata successivamente abbandonata in campagna in favore di un’auto “pulita”.
