di Chiara Fabrizi
Più di quattro chilogrammi di marijuana. E’ un sequestro ingente quello compiuto domenica notte sull’A1 dagli agenti della polizia stradale di Orvieto che hanno fermato un pullman a due piani con targa tedesca partito poco prima da Roma e diretto a Monaco di Baviera.
In pullman verso la Germania con più di 4 kg di marijuana Gli uomini del sostituto commissario Stefano Spagnoli hanno quindi compiuto tutti gli accertamenti di rito a carico dell’autista e del mezzo, durante i quali è saltato all’occhio il comportamento di un giovane passeggero di nazionalità nigeriana. Il ragazzo è stato quindi fatto scendere dal bus e sottoposto alla perquisizione personale che ha dato esito negativo, nonostante il forte nervosismo manifestato dal ventinovenne residente a Roma con regolare permesso di soggiorno. Da qui la decisione di controllare anche il bagaglio del giovane, una valigia di colore rosso che l’autista del pullman ricordava perfettamente di aver collocato in stiva al momento della partenza dalla capitale. Il trolley è stato quindi tirato fuori e aperto lungo l’area di sosta dell’A1 in cui si è consumato il controllo.
Giovane arrestato a Orvieto All’interno il giovane aveva nascosto oltre 4 chilogrammi di erba in grossi involucri che sono stati sequestrati dagli agenti, mentre il ventinovenne è stato accompagnato negli uffici della polizia stradale dove, su disposizione del pubblico ministero Tullio Cicoria, è stato arrestato con l’accusa di spaccio e trasferito nel carcere di Terni. In base a quanto riferito, il ventinovenne disponeva anche di un alias e soprattutto era già gravato di un’espulsione avvenuta anni fa che gli era costata inizialmente il mancato rilascio del permesso di soggiorno, poi emesso dalle autorità a seguito di un ricorso. I controlli compiuti dalla polizia stradale rientrano in una specifica attività di accertamento a carico di veicoli merci e passeggeri con targa straniera.