Ricorso in appello, da parte dei pm di Firenze, contro la sentenza del tribunale che a ottobre ha assolto l’ex procuratore aggiunto Antonella Duchini e l’ex carabiniere del Ros Orazio Gisabella. L’atto si concentra sulla corruzione in atti giudiziari, uno dei filoni del processo. Secondo la Procura fiorentina la Duchini aveva favorito un imprenditore indagato, che non conosceva e dal quale non aveva ricevuto nulla, solo perché amico del carabiniere coimputato. Il processo penale si era aperto nel maggio 2021. Il collegio ha riqualificato gli episodi di corruzione in abuso d’ufficio, così alcuni addebiti sono caduti «perché il fatto non è previsto dalla legge come reato».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.