Molestie su 14enne, annullato proscioglimento

di Fra. Mar.

L’odio razziale è un’aggravante per chi si è reso responsabile di episodi di razzismo nei confronti di un compagno di classe. Lo stabilisce la quinta sezione penale della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna di un ragazzo della provincia di Perugia, oggi venticinquenne, che per tutto un anno scolastico aveva chiamato un compagno di classe nero, «negro di merda».

Gli sputarono addosso Inoltre il ragazzo fu anche al centro di un altro episodio a sfondo razzista: secondo la sentenza, venne infatti «schernito e fatto oggetto di sputi negli spogliatoi e poi portato a forza e costretto a restare nel locale docce con i rubinetti aperti».

La condanna in secondo grado Il venticinquenne della provincia di Perugia, l’anno scorso era stato condannato dalla Corte d’Appello di Perugia per ingiurie e violenze, aggravate dall’odio razziale. La difesa del ragazzo aveva fatto ricorso in Cassazione per escludere l’aggravante dell’odio, sostenendo anche che le ingiurie non erano state udite da terzi.

Non servono terze persone Ma la Suprema Corte ha stabilito che « l’aggravante è integrata quando l’azione si rapporti al pregiudizio manifesto di inferiorità di una razza, non è necessario che la condotta incriminata sia destinata, o quanto meno, potenzialmente idonea a rendere percepibile all’esterno, e quindi a suscitare, il riprovevole sentimento o, comunque, il pericolo di comportamenti discriminatori o di atti emulatori, anche perché ciò comporterebbe l’irragionevole conseguenza di escludere l’aggravante in questione in tutti i casi in cui l’azione lesiva si svolgesse in assenza di terze persone».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.