La statua divelta di Bonifacio VIII

Copia della statua di Papa Bonifacio VIII divelta e lanciata nel vuote. Vandali in azione nella notte a Orvieto dove domenica mattina alcuni cittadini hanno rinvenuto la scultura in vetroresina lungo strada della Piagge dove è atterrata dopo un volo di una decina metri.

Vandali lanciano nel vuoto Bonifacio VIII  La statua sovrastava l’antica Porta Rocca, nelle vicinanze della Fortezza Albornoz, ed era fissata sul proprio basamento prima che, verosimilmente dei giovani, la scardinassero per poi lanciarla in prossimità del camminamento ai piedi della Rupe. Sul caso sta indagando la polizia municipale di Orvieto e gli uomini del commissariato. Va detto che trattandosi di una riproduzione dell’originale, che è invece custodito al Museo Claudio Faina, il danno patrimoniale è limitato ma nonostante questo la reazione del sindaco Giuseppe Germani, come è ovvio, è particolarmente duro: «Siamo di fronte a un atto deplorevole e inqualificabile sotto ogni profilo. È assolutamente inconcepibile che vengano compiuti atti così scellerati e irresponsabili dal momento che questo gesto insano avrebbe potuto provocare vittime sulla strada sottostante o addirittura tra gli stessi autori. Il gesto è gravissimo quindi per molteplici aspetti e stiamo lavorando per assicurarne gli autori alla giustizia».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.