Polizia sul posto (foto archivio)

di Chiara Fabrizi

Maestra d’asilo accusata di maltrattamenti sui bambini sospesa nove mesi dal lavoro. Questa la misura cautelare emessa dal gip del tribunale di Terni, la dottoressa Stefania Amodeo, a carico dell’insegnante di 47 anni di Orvieto che lavorava nell’unica scuola materna di un piccolo comune del comprensorio.

Maestra accusata di maltrattare i bimbi L’inchiesta del sostituto procuratore Elisabetta Massini è scattata a seguito di alcuni episodi che i genitori dei piccoli di età compresa tra tre e cinque anni hanno riferito alla polizia, dopo aver ascoltato dai propri figli racconti per niente rassicuranti. Le segnalazioni delle mamme e dei papà sono state portate dagli uomini del commissariato di Orvieto all’attenzione della procura della Repubblica che in breve ha disposto l’installazione di una serie di microcamere all’interno dell’asilo.

Schiaffi e spinte Le indagini sono scattate a gennaio e si sono chiuse in queste ore con l’ordinanza del gip e la misura della cautelare della sospensione per nove mesi dal lavoro, che è in corso di notifica anche al Provveditorato. Dalle immagini vagliate con cura dagli inquirenti viene ripresa la maestra dare qualche schiaffo ai bimbi e spintonarli, ma anche reagire con aggressività a piccoli episodi quotidiani. Non solo.

Indagata e sospesa dal lavoro Alla violenza, seppur mai sfociata in episodi gravi, si somma anche l’umiliazione a cui la quarantasettenne sottoponeva i piccoli. Tra i numerosi episodi contestati alla donna, oltre sessanta quelli finiti sotto la lente degli inquirenti, spicca quello del lavoretto realizzato da un bimbo durante le attività educative e poco dopo accartocciato di fronte ai suoi stessi occhi dalla maestra. Complessivamente i ragazzini coinvolti sarebbe poco meno di una quindicina, ma soltanto i genitori di alcuni avevano bussato alle porte della polizia, gli altri stanno apprendendo i fatti in queste ore.

Twitter @chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.