Stefano Albergotti e Morck Derby

di M.T.

Lo avevano visto per l’ultima volta uscire dal circolo anziani di Ciconia. Poi era scomparso. Dopo circa 7 ore di ricerche, un anziano di 87 anni è stato ritrovato in località La Svolta.

Il ritrovamento Arturo Ermini, questo il nome dell’uomo, è stato ritrovato grazie al fiuto di Morck Derby, un bellissimo esemplare di Border Collie di 4 anni, uno dei cani ‘pompieri’ del nucleo cinofili dei Vigili del fuoco di Terni. Appena arrivata la segnalazione al 115, la squadra del distaccamento di Orvieto, il nucleo cinofili e con la fondamentale presenza del nucleo Tas (topografia applicata al soccorso), hanno dato il via alle ricerche. Intorno all’una di notte, dopo aver perlustrato la zona del greto del fiume Paglia, Morck Derby, avvisava il suo conduttore, Stefano Albergotti, della presenza, in una scarpata, dell’anziano, finito nel fango, a ridosso dell’acqua gelida del fiume. Albergotti si è calato nella scarpata, profonda diversi metri ed ha subito avviato le procedure di recupero.

Morck Derby decisivo Il fiuto del prezioso collaboratore a quattro zampe, insomma, ha salvato la vita all’anziano che, altrimenti, non avrebbe avuto scampo, date le condizioni fisiche, l’età e la situazione climatica avversa. Appena recuperato, l’uomo, in evidente stato confusionale, non sapeva spiegare cosa fosse successo e perché si trovasse lì.  Ovviamente impaurito ed infreddolito, è stato subito trasportato all’ospedale di Orvieto per le cure del caso. Sul posto sono intervenute altre Forze dell’ordine e volontari della Protezione civile di Orvieto, che con sinergia ormai collaudata hanno collaborato alla riuscita dell’intervento.