di Re.Te.
Arrampicare e calarsi in grotta. Una passione di famiglia che poteva costare caro ad un giovane narnese che, nel pomeriggio di lunedì, stava effettuando un’arrampicata lungo una parete attrezzata nei pressi di Piobbico, in provincia di Pesaro e Urbino.
L’incidente Francesco Nini, 22 anni, quando si trovava ad un’altezza di circa 6 metri dal suolo, avrebbe ‘perso’ un appiglio scivolando lungo la parete della ‘Balza della penna’ che stava scalando, precipitando al suolo. L’esperienza gli avrebbe però permesso di frenare, in qualche modo, la caduta evitando che questa avesse esiti fatali.
I soccorsi L’impatto con il terreno, comunque, sarebbe stato piuttosto violento, tanto che per prestare soccorso al giovane – per il quale si ipotizzano delle fratture – e trasportarlo all’ospedale Umberto I° di Ancona è stato necessario far intervenire un elicottero.
Esperto Francesco Nini è molto conosciuto, a Narni – è iscritto al gruppo speleologico Utec ed è anche il figlio di Roberto Nini, uno degli appassionati a cui si deve la scoperta e la successiva valorizzazione della ‘Narni sotterranea’ e che, appena avvertito dell’incidente si è subito messo in viaggio alla volta di Ancona – e l’escursione a Piobbico rientrava in una delle tante che, nel corso dell’anno, è solito effettuare.
