di MA.T.
Hanno indetto una manifestazione pubblica che si svolgerà a Perugia, venerdì 29 luglio, con inizio alle ore 11, alla sala della Vaccara (piazza IV Novembre), i sostenitori dell’iniziativa per la liberazione dei libici arrestati con l’accusa di essere stati gli organizzatori e gli esecutori dell’assalto all’ambasciata libica a Roma. Secondo gli inquirenti il “gruppo dell’assalto” è composto da fedelissimi del regime di Gheddafi organizzati in rete in Italia in contatto diretto con le autorità libiche del rais.
La protesta «E’ una manifestazione per protestare contro gli arrresti di Nuri Ahusain e degli altri suoi due amici libici e per chiederne l’immediata scarcerazione», scrivono in una nota gli organizzatori dell’iniziativa: «Verrà proiettato in esclusiva assoluta il video dell’assalto (realmente avvenuto) all’Ambasciata libica il 15 febbraio scorso, quando venne issata, in aperta violazione delle leggi, la bandiera dei ribelli filo-Nato e che la polizia non solo ha permesso, ma nessuna procura ha perseguito. Sappiamo che il principale capo d’imputazione per i tre arrestati è che «avrebbero progettato di occupare l’ambasciata libica per rimettere al suo posto la bandiera libica. Sarà stabilito un contatto telefonico in diretta con una nostra delegazione a Tripoli», aggiungono nella nota.
In programma per l’evento l’intervento di Danilo Zolo, filosofo del diritto italiano e gli avvocati e la comunità degli studenti libici a Perugia. La manifestazione è promossa dal «Comitato per la libertà dei 3»